“L’elezione della professoressa Donata Vianelli a rettrice dell’Università degli Studi di Trieste, prima donna nella storia dell’ateneo a ricoprire questa carica, è un segnale forte per il futuro del Paese. Per la nostra associazione è anche un motivo di orgoglio, perché Donata è una nostra associata”.
Così Antonella Giachetti, presidente nazionale dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda), commenta la storica elezione della direttrice del Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Trieste a rettrice.
“Accogliamo con soddisfazione questa notizia – prosegue Giachetti – perché conferma come anche in contesti tradizionalmente maschili stia finalmente maturando una nuova consapevolezza del valore della leadership femminile. Donata ha raggiunto questo traguardo grazie a competenza, rigore scientifico e capacità gestionale: qualità che devono poter emergere ovunque, senza ostacoli legati al genere”.
“Il mondo accademico – conclude la presidente di Aidda – può e deve diventare motore di trasformazione culturale, ma il segnale lanciato da questa elezione riguarda anche l’economia, le istituzioni e il sistema produttivo: serve più coraggio nel valorizzare le donne nei ruoli chiave. È da qui che passa un’idea di progresso davvero inclusivo”.