09 ottobre 2024 18:30
Lombardia

AIDDA Delegazione Lombardia: "APERITIVO CON AIDDA: Welfare Aziendale" in collaborazione con Copernico - mercoledì 9 settembre 2024 ore 18:30, Milano

AIDDA Lombardia 9 ott 2024.jpg

AIDDA Delegazione Lombardia

"APERITIVO CON AIDDA: Welfare Aziendale"

in collaborazione con Copernico

Quali opportunità per aziende e lavoratori anche alla luce delle novità normative e quale ruolo svolgono le mutue sanitarie?

mercoledì 9 settembre 2024 ore 18:30, Milano 

Iscriviti subito a questo link oppure comunica la tua presenza in segreteria delegazionelombardia@aidda.org 

Iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aperitivo-con-aidda-welfare-aziendale-941822515497?ct=t(EMAIL_CAMPAIGN_5_24_2020_17_57_COPY_01)

9 ottobre – 18:30 –  Milano – Aperitivo in collaborazione con Copernico, presso Copernico Isola, il tema sarà il welfare aziendale e interverrà la socia Laura Pedevilla. 

Ci troviamo per il terzo aperitivo in collaborazione con Copernico, presso Copernico Isola, via Sassetti 32.  Questa volta avremo il piacere di ascoltare la nostra socia Laura Pedevilla, che ci parlerà di welfare aziendale e di quali opportunità si presentano per le aziende e i dipendenti. Vi aspettiamo numerose!  

Iscriviti subito a questo link oppure comunica la tua presenza in segreteria delegazionelombardia@aidda.org 

Essendo ospiti di Copernico al di fuori degli orari di apertura dobbiamo comunicare i nominativi.

WELFARE AZIENDALE E MUTUE ASSICURATIVE

Durante l'incontro del 9 ottobre presso Copernico Isola, la nostra socia Laura Pedevilla, ci ha dato una panoramica del welfare aziendale, sottolineando i vantaggi per aziende e lavoratori/lavoratrici e spiegato nel dettaglio cosa sono le mutue sanitarie che non sono compagnie assicurative, ma società di mutuo soccorso. La loro logica è quella del mutuo aiuto: i soci versano una quota per creare una cassa comune, da cui attingere in caso di necessità. Le mutue sanitarie, ripristinate nel 2007  con l’intervento dell’allora ministro Maurizio Sacconi, oggi sono realtà del terzo settore.

Laura ci ha spiegato come l'imprenditrice possa scegliere liberamente come versare il contributo obbligatorio per la salute del dipendente, purché rispetti la legge e l'importo minimo stabilito dal contratto collettivo. In poche parole non esiste un vincolo specifico che obblighi a farlo solo attraverso il fondo di categoria previsto, ma si può optare per condizioni più vantaggiose per i dipendenti. 

Per maggiori info contattare delegazionelombardia@aidda.org