Compilare la scheda selezionando le attività scelte e inviarla ad aidda@aidda.org entro e non oltre il 24
marzo 2025 unitamente al relativo bonifico effettuato
Per cancellazioni successive al 28 marzo non sarà corrisposto alcun rimborso
PDF – Programma e Scheda Attività - AIDDA ETS Nazionale: "Due Giorni a Firenze" 4-5 aprile 2025
Venerdì 4 aprile 2025
al termine dell’incontro visita all’archivio storico del Teatro del Maggio Fiorentino.
Sabato 5 aprile 2025
PRENOTAZIONE HOTEL A CURA DELL’INTERESSATA
16.15: Discussion Panel
Prospettive filosofiche e implicazioni sociali e giuridiche
Il significato del lavoro nell'era dell'intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale e discriminazione di genere
Impatto dell’Artificial Intelligence Act sul mondo del lavoro
Prospettiva economica e trasformazione del lavoro
Automazione e occupazione: quali settori verranno trasformati
IA e trasformazione organizzativa: come guidare il cambiamento nelle imprese
AI e Mercato del Lavoro: Rivoluzione o Evoluzione?
Il ruolo delle imprese nella utilizzazione umanistica dell’Intelligenza Artificiale
Modera Lisa Ciardi Giornalista de La Nazione
A seguire sarà possibile visitare l’Archivio Storico del Teatro del Maggio Musicale
L’intelligenza potenzia o sostituisce il lavoro umano? E come sta cambiando il mondo delle imprese? Quali sono le strade migliori per promuovere il valore anche culturale del lavoro negli orizzonti della transizione digitale? Quanto è indispensabile investire nella formazione affinché l’Ai venga vissuta come strumento di aumento ed espansione delle capacità umane?
Saranno alcuni dei temi al centro dell’evento promosso dall’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda al Teatro del Maggio Musicale di Firenze il 4 aprile alle 15.30, dal titolo "Intelligenza artificiale e lavoro. Il ruolo delle imprese nella realizzazione umanistica delle opportunità dell’Ia”.
Dopo i saluti istituzionali del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, della sindaca di Firenze, Sara Funaro, e della prorettrice alla ricerca dell’Università di Firenze Debora Berti, l’incontro si articolerà in un panel di discussione moderato da Lisa Ciardi, giornalista de La Nazione.
Il professore Stefano Zamagni, ex presidente della Pontificia Accademia delle scienze sociali, in video-collegamento, si dedicherà ad un'analisi (approfondita) del significato del lavoro nell’era dell’Ai, inquadrandola in una prospettiva filosofica e sociale. A seguire, Ginevra Cerrina Feroni, professoressa ordinaria di Diritto costituzionale e comparato dell’Università di Firenze e vicepresidente del Garante dei Dati Personali, si concentrerà sull’impatto dell’Intelligenza artificiale nella discriminazione di genere, evidenziando i rischi e le possibili soluzioni per un utilizzo più equo delle tecnologie digitali. Daniela Anselmi, presidente della Delegazione Aidda Liguria, illustrerà invece le implicazioni dell’Artificial Intelligence Act nel mondo del lavoro, chiarendo come questa normativa influenzi le dinamiche occupazionali.
L’evento proseguirà con una riflessione sugli effetti dell’automazione e sulle trasformazioni settoriali guidata da Stefano Aversa, vicepresidente globale e presidente per l’Europa, Medio Oriente e Africa di AlixPartners. Il tema della gestione del cambiamento all’interno delle imprese verrà affrontato da Giovanni Damiani, senior advisor digital, che proporrà strategie per guidare la trasformazione organizzativa. Un focus sul mercato del lavoro e sulle sue evoluzioni sarà curato da Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana SpA, mentre Claudia Sandei, professore ordinario di Diritto Commerciale all’Università di Padova, concluderà il dibattito analizzando il ruolo delle imprese nella valorizzazione umanistica dell’Intelligenza Artificiale.
“Le imprese – dice la presidente di Aidda Antonella Giachetti - sono e saranno al centro del processo di transizione tecnologica e devono assumere un ruolo attivo nel garantire che l’intelligenza artificiale sia un’opportunità di crescita etica e non un fattore di disuguaglianza. Ci piacerebbe che questo momento di confronto si concludesse con una serie di raccomandazioni pratiche per le imprese, affinché possano cogliere le opportunità dell’Ai in modo sostenibile e inclusivo, consapevoli del fondamentale ruolo che possono svolgere quale veicolo di una implementazione della rivoluzione tecnologica, etica ed umanistica che impedisca diseguaglianze e la perdita di quei valori che sono fondanti della nostra civiltà".
L’evento, realizzato grazie al supporto di UniCredit, main sponsor di Aidda, si chiuderà con una visita all’Archivio Storico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
PDF – Programma e Scheda Attività - AIDDA ETS Nazionale: "Due Giorni a Firenze" 4-5 aprile 2025
Compilare la scheda selezionando le attività scelte e inviarla ad aidda@aidda.org entro e non oltre il 24
marzo 2025 unitamente al relativo bonifico effettuato
Per cancellazioni successive al 28 marzo non sarà corrisposto alcun rimborso