Entro e non oltre il 3 ottobre 2024 - The Nicolaus Hotel – Via Cardinale Agostino Ciasca, 27, 70124 Bari- tel. 080 568 2111
Inviare mail a events@nicolaus.com indicando “Convenzione AIDDA weekend 11-13 ottobre 2024"
Cara Associata, cara Amica,
il nostro prossimo appuntamento a Bari sarà molto importante! Terremo un Consiglio Nazionale che, nella seconda parte dei lavori, sarà aperto a tutte le associate presenti non solo per ampliare ed arricchire il confronto fra tutte noi, ma anche per essere vicine alle amiche della Delegazione Puglia e contribuire a un ampliamento e allo sviluppo della Delegazione stessa. Il sabato mattina poi AIDDA affronterà un tema importante e quanto mai attuale come quello dell’acqua e della sfida che rappresenta per un futuro sostenibile alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.
Vi aspettiamo!
Antonella Giachetti, Presidente Nazionale AIDDA
Arrivo Venerdì 11 Ottobre 2024
- Ore 15:00 Consiglio Nazionale, presso saletta conferenze Hotel Excelsior (Via Giulio Petroni, 15 Bari)
- Ore 16:00 Riunione aperta a tutte le Associate con interventi delle Delegazioni (stessa sede)
- Ore 20:30 Cena c/o Terrazza Hotel delle Nazioni (Lungomare Nazario Sauro 7 Bari) Euro 80,00
Sabato 12 Ottobre 2024
- Ore 10:00 - Convegno “L'acqua: sfida per un futuro sostenibile: problemi, riflessioni e proposte per la Puglia e l'Italia” presso la sede Istituzionale dell’AQP (via S. Cognetti 36 Bari) – a seguire visita della sede dell’Acquedotto
- Ore 13:30 Colazione a Buffet presso sala del Circolo Unione di Bari (accanto al Teatro Petruzzelli – Via A. Sordi 7 Bari) Euro 40,00
- Ore 17:30/18:00 visita guidata di Bari Vecchia (min 10 partecipanti) Euro 10,00
- Ore 20:30 Cena di Gala presso il Ristorante I Due Ghiottoni (via N. Putignani 11 Bari) Euro 90,00
Domenica 13 Ottobre 2024
A richiesta gita in Valle d’Itria con guida e pulmino (costo da determinare in base alle adesioni)
Entro e non oltre il 3 ottobre 2024
The Nicolaus Hotel – Via Cardinale Agostino Ciasca, 27, 70124 Bari- tel. 080 568 2111
Inviare mail a events@nicolaus.com indicando “Convenzione AIDDA weekend 11-13 ottobre 2024"
La risorsa “acqua” è una delle più importanti sfide che l’umanità dovrà fronteggiare nel futuro prossimo. In un mondo in cui il fabbisogno idrico globale continua a crescere esponenzialmente, trainato dalla crescita demografica e dallo sviluppo industriale, la disponibilità di acqua di qualità e in quantità sufficiente sta diventando sempre più critica. Il degrado ambientale e i cambiamenti climatici stanno ulteriormente aggravando la situazione, rendendo necessario un intervento coordinato sia in ambito nazionale che internazionale. AIDDA ne vuole parlare in Puglia, territorio del sud dove quest’anno si è vissuta una dolorosa crisi idrica, ma durante l’evento il tema verrà affrontato a livello nazionale e internazionale perché i problemi dei territori sono collegati e la sfida è mondiale. Dopo un preliminare focus sulla situazione italiana e pugliese (quanta acqua disperdiamo, che monitoraggio abbiamo, che recupero delle acque di scarico abbiamo, che incentivi ci sono per impianti di raccolta anche privati, a che punto stanno progetti di desalinizzazione, se vengono applicate tecniche di ottimizzazione dei consumi ad esempio nel settore agricolo), seguirà una tavola rotonda in cui si affronteranno le proposte più innovative attualmente a disposizione, tenendo presente che il problema è complesso e non può essere risolto con un’unica ricetta, ma solo intervenendo su una molteplicità di aspetti mettendo a terra soluzioni attraverso una alleanza tra pubblico, privato e Terzo Settore. Perché solo uniti – è questa la profonda convinzione di AIDDA – si può rispondere efficacemente a sfide complesse.
Interverranno:
Antonella Giachetti, Presidente Nazionale Aidda
Patrizia Lusi, Presidente Delegazione Aidda Puglia/Basilicata/Calabria
Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
Francesco Russo, Prefetto di Bari
Antonello Garzoni, Magnifico Rettore LUM di Bari
Domenico Laforgia, Presidente Acquedotto Pugliese
E' stato invitato a partecipare Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia
“In un mondo in cui il fabbisogno idrico globale continua a crescere esponenzialmente e la disponibilità di acqua sta diventando sempre più critica, dobbiamo passare dalla logica dell’emergenza a quella della trasformazione, pensando a soluzioni strutturali e mettendo in campo una capacità di programmazione pluriennale. Non possiamo parlare più di emergenza ma di una situazione sempre più consolidata”.
A dirlo è Antonella Giachetti, presidente Nazionale di Aidda, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, dopo l’evento “L’acqua: sfida per un futuro sostenibile” organizzato anche grazie al contributo della Delegazione Aidda Puglia e della sua presidente Patrizia Lusi nel fine settimana a Bari nella sede dell’Acquedotto Pugliese e a cui hanno partecipato istituzioni locali e nazionali, professori universitari, ingegneri, responsabili dei Consorzi di Bonifica.
“Il degrado ambientale e i cambiamenti climatici stanno aggravando la situazione, rendendo necessario un intervento coordinato sia in ambito nazionale che internazionale. Ne abbiamo voluto parlare in Puglia, in un territorio del Sud dove quest’anno si è vissuta una dolorosa crisi idrica - dichiara la presidente di Aidda, Antonella Giachetti - Tenuto conto che le soluzioni esistono, è cruciale l’efficienza delle modalità di messa a terra delle soluzioni e per questo è necessario preliminarmente avviare un processo di aggregazione degli innumerevoli enti territoriali che si dividono la gestione idrica. Nella scelta di quale soluzione adottare per ogni territorio e nella programmazione e progettazione, è poi fondamentale attuare un’alleanza tra mondo pubblico, privato e Terzo settore in una visione di nuova economia civile”.
“Non ci possiamo più permettere inefficienza in tutti i segmenti di approvvigionamento e distribuzione della risorsa idrica - sottolinea Giachetti -. Pozzi e invasi d’acqua da soli non bastano, serve un approccio integrato al problema con una prospettiva a medio-lungo termine. Le soluzioni ci sono e all’Italia non mancano conoscenze tecniche in ogni campo. Ma serve avere una visione interconnessa: se sviluppo un desalinizzatore potrebbe essere realizzata anche un’opera infrastrutturale di produzione di energia rinnovabile che, oltre a rendere possibile il processo, possa essere utilizzata anche per i territori limitrofi. Gli impianti di desalinizzazione non si fanno in 6 mesi, serve programmazione e tempo”.
Sono intervenuti all’evento il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, la viceprefetta di Bari Pasqua Erminia Cicoria, il professore della Lum di Bari Filippo Vitolla, il presidente dell’Acquedotto pugliese Domenico Laforgia. I saluti sono stati affidati a Patrizia Lusi, presidente della Delegazione di Aidda Puglia/Basilicata/Calabria insieme alla presidente nazionale Giachetti che hanno anche tirato le conclusioni.
Si sono svolte due tavole rotonde. La prima “Come sta l’acqua? Dispersione, infrastrutture, desalinizzazione” con Lucia Capodagli, direttrice generale del Consorzio di Bonifica della Romagna e associata Aidda, e Mario Rosario Mazzola, presidente Utilitatis.
La seconda tavola rotonda sulla “Gestione delle risorse idriche, prospettive e proposte per il futuro” ha visto la presenza di Daniela Anselmi, presidente delegazione Aidda Liguria, Mario Rosario Mazzola, presidente Utilitatis, Giorgio Micale, professore ordinario di Ingegneria all’Università di Palermo, e Francesca Portincasa, direttrice generale dell’Acquedotto pugliese.
Ha moderato la giornata Donatella Azzone, giornalista e redattrice di Telenorba.
Per ascoltare il convegno: