Torino 21, 22 e 23 Maggio - 60° anniversario AIDDA - La forza delle donne per la trasformazione

evento-torino-2021.jpg

In occasione della presidenza italiana del G20, AIDDA, quale Host Organization Women20 Italia 2021, organizza con la collaborazione della Delegazione italiana W20, questo importante evento sulla necessità della partecipazione delle donne al processo di trasformazione del pensiero all’interno della transizione economica ed ecologica in atto mettendo a disposizione il proprio contributo, in termini di idee e di esperienza imprenditoriale e professionale femminile.

Il tema viene reso ancora più urgente dal difficile periodo che stiamo attraversando a causa della pandemia ormai da più di un anno, evento che ha messo in evidenza le fragilità e la precarietà di un sistema che già presentava innumerevoli “frutti amari”.

L’evento di Torino sarà la prima tappa di un percorso in collaborazione con la Delegazione italiana W20 che proseguirà in Umbria e in Sardegna andando a rappresentare una sorta di “Percorso di AIDDA”, il cui tema sarà la transizione economica e sostenibile attraverso una sempre maggiore presenza di imprese femminili.

A Torino il focus sarà posto sulla Leadership con valorialità femminile vista come ricetta per un sistema economico futuro più equo, più sostenibile e più prospero; in Umbria il focus sarà “Rigeneriamo la vita: iniziamo dai borghi” ed in Sardegna il focus sarà sul valore alla qualità sostenibile del cibo e delle cose.

Ogni incontro rientrerà comunque nella prospettiva delle tre linee chiave individuate dal Governo italiano per caratterizzare la propria presidenza del G20 (People, Planet, Prosperity) e declinati in prospettiva W20 Italia in termini di inclusione finanziaria e imprenditoriale femminile, nella consapevolezza che
una maggiore presenza e valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro può permettere realmente l’avvio di un sistema nuovo di sviluppo centrato sulla sostenibilità (economica, sociale e ambientale).

Sperando con gioia di rincontrarci fisicamente, vi aspettiamo!

La Presidente Nazionale

Antonella Giachetti

Programma 21-23 Maggio

21 Maggio 2021

ore 15.00. ASSEMBLEA ANNUALE AIDDA - Centro Congressi Unione Industriale Torino Via Fanti 17
ore 19.00. FESTA DELLA FONDAZIONE 60° anniversario - Ristorante Carlina Piazza Carlo Emanuele II, 15

22 Maggio 2021

CONVEGNO 60° Anniversario Fondazione AIDDA – W20 - La forza delle donne per la trasformazione

ore 09.00. Accreditamento

ore 09.30. Apertura lavori

ore 13.30. Light Lunch - Ristorante il Circolo, Unione Industriale Torino 

ore 15.00. Alla scoperta degli oltre 2000 anni di storia di Torino, dall’epoca romana ai fasti del Regno fino ai nostri giorni. Un percorso “regale” attraverso i Patrimoni UNESCO del centro cittadino, le chiese suggestive, gli eleganti palazzi e le piazze auliche. A seguire visiteremo la straordinaria collezione d’arte della Fondazione Ometto-Accorsi. Eccezionale guida sarà il DirettOre del Museo, dott. Luca Mana, che ne illustrerà le eccellenze, tra cui la magnifica collezione di mobili di Pietro Piffetti, che comprende il celeberrimo “doppio corpo” firmato e datato nel 1738, universalmente considerato il "mobile più bello del mondo".

ore 19.00. CENA DI GALA. La cena si svolgerà all’OTIUM PEA CLUB, riservato in esclusiva per Aidda, al 4° piano del nuovissimo complesso di Green Pea, primo green retail park al mondo, tutto dedicato alla sostenibilità e con un magnifico giardino pensile affacciato sulla corona di montagne e colline torinesi.

Relatori

Apertura lavori

Marisa Delgrosso Presidente Delegazione Piemonte

Saluti istituzionali

Chiara Appendino* Sindaca di Torino
Alberto Cirio* Governatore Regione Piemonte
Elena Bonetti Ministra Pari Opportunità
Elvira Marasco W20 Italy Head of delegation
Andrea Casini Co-CEO Commercial Banking Italy UniCredit

Relazioni introduttive

Antonella Giachetti Presidente Nazionale Aidda Linda Laura Sabbadini Chair W20

Donne leader della transizione economica ed ecologica: una necessità urgente

Grazia Francescato Leader ambientalista
Antonietta Potente Filosofa e teologa
Barbara Graffino Imprenditrice
Marco Magnani Economista, Luiss e Harvard Kennedy School
Anna Maria Tarantola Presidente Fondazione Centesimus Anno pro Pontefice Modera Danda Santini* Direttrice IO Donna

AIDDA racconta come costruire la sostenibilità

case history dalle aziende delle socie AIDDA
Modera Anna Ferrino Vice Presidente Unione Industriale Torino

L’economia che vorremmo

Marco Gay Presidente Confindustria Piemonte
Laura Penna Head of Group Social Impact Banking UniCredit
Guido Saracco Rettore del Politecnico di Torino
Maria Lodovica Gullino Direttore del Centro ricerca Agrinnova Vice Rettore Università di Torino
Modera Marco Zatterin Vice - Direttore La Stampa

Conclusioni e saluti

Linda Laura Sabbadini e Antonella Giachetti

23 Maggio 2021

ore 09.30. Trasferimento alla Reggia di Venaria Reale, una delle principali residenze sabaude in Piemonte. Probabilmente la più grande per dimensioni e paragonabile, quanto a struttura, alla reggia francese di Versailles che fu costruita tenendo a mente il progetto della dimora reale piemontese. La costruzione risale alla metà del Seicento e fu frutto della volontà del duca Carlo Emanuele II di Savoia, il quale bramava una nuova residenza "di piacere e di caccia".
Dopo la visita guidata della Reggia e dei Giardini potremo vedere, all’interno della Scuderia Grande della Reggia, opera di Filippo Juvarra il “Bucintoro dei Savoia”, l'unico esemplare veneziano del Settecento superstite di imbarcazione antica ad uso cerimoniale e di parata. E’ previsto l'intervento del personale del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, che ha curato l’eccezionale opera di recupero di questa straordinaria opera d’arte.

ore 13.00. Pranzo - Il Convito della Venaria, grazioso ristorante di fronte all’ingresso della Reggia

ore 15.30. Rientro Hotel

 Le Cene saranno organizzate secondo gli orari e le condizioni dettate  dalle indicazioni governative previste per il mese di maggio.

Segreteria nazionale, 27 aprile 2021