Negli ultimi mesi si è intensificata l’azione e l’impegno associativi con l’obiettivo di incrementare la visibilità di AIDDA a livello internazionale e al tempo stesso sviluppare e ampliare i nostri contatti.
A fronte di questa premessa si è lieti di comunicarvi che nelle prossime settimane la Presidente Nazionale AIDDA Antonella Giachetti e la Presidente AIDDA Friuli Venezia Giulia LIlli Samer saranno a Sofia per partecipare ad un evento congiunto con il COUNCIL OF WOMEN IN BUSINESS IN BULGARIA, durante il quale AIDDA procederà alla firma di un MOU e contestualmente, allo scambio di idee e proposte per lo sviluppo di nuovi business.
L’appuntamento in presenza è fissato il 7 giugno 2022 e si svolgerà, in parte, presso l’Ambasciata Italiana. L’evento prevede anche, nella giornata dell’8 giugno, un giro turistico della città che, per quante non ci sono mai state, offre numerose attrattive.
L’adesione all’incontro è aperta a tutte le Socie interessate a valutare opportunità di business in Bulgaria. Si invita chiunque voglia unirsi alla Delegazione AIDDA a darne comunicazione alla mail aidda@aidda.org entro e non oltre il 9 maggio.
---------------------------------------------------
Council of Women in Business in Bulgaria is an organization, working in public benefit, which main goals are recognition and popularization of best practices and programs for encouraging the professional development of women in the small and middle-sized business and their professional growth to managerial positions, support of young specialists to realize their potential in Bulgaria and developing projects that aim at endorsing the talent in business activities.
With its over 150 corporate, individual and associated members, the organization unites leading managers with rich experience in management and corporate culture, technology and education, supporting the initiatives of the Council with their name and expertise. Since its establishment in December 2013, during all the years of its development, Council of Women in Business in Bulgaria has been building policies, developing activities and projects with the main goal – supporting national equality of women and men.
---------------------------------------------------
CS AIDDA_8 giugno 2022_Donne, per Aidda missione in Bulgaria
Firenze, 8 giugno 2022 – Missione in Bulgaria per Aidda, sempre nel segno delle donne. Il 7 e l’8 giugno una delegazione composta dalla presidente nazionale Antonella Giachetti e da quella del Friuli Venezia Giulia Lilli Samer, sotto l’egida dell’ambasciatrice italiana a Sofia Giuseppina Zarra, hanno incontrato le rappresentanti del Council of Women of Business in Bulgaria, con cui è stato firmato un accordo di collaborazione e sviluppo delle relazioni reciproche.
“Aidda - dice la presidente Giachetti - è membro di Fcem, associazione mondiale che riunisce imprenditrici di tutto il mondo e unisce imprenditorialità, solidarietà e amicizia con la missione di sostenere le donne in generale e le donne imprenditrici in particolare. Ribadiamo la necessità e l’urgenza di portare il contributo delle donne imprenditrici nelle decisioni strategiche economiche e sociali attraverso il dialogo e la cooperazione per un mondo di pace, armonia e prosperità”.
“Perché sono importanti le donne imprenditrici? – prosegue Giachetti - Sanno dialogare, sono pragmatiche e portano con sé il valore della 'cura', la capacità di agire con responsabilità 'affettiva' nei confronti di persone e ambiente. E’ importante che le donne costruiscano 'reti di salvataggio' rispetto al pericolo che il sistema economico globale si blocchi, reti che contribuiscano a portare soluzioni e suggerimenti con visione a medio-lungo, ponendo attenzione, oltre che al conseguimento del profitto, anche al benessere degli individui, al rispetto della natura, alla responsabilità verso le generazioni future”.
“La globalizzazione, che ha creato la fabbrica del mondo ad Oriente ed i maggiori consumi ad Occidente nella totale insostenibilità ambientale, oggi presenta un ulteriore limite: il pericolo delle dipendenze nella produzione dei beni e nella fruizione delle commodities, dalle sempre più ricorrenti crisi internazionali. Ecco che diventa cruciale - conclude la presidente di Aidda - avviare all’interno della nostra Europa politiche per la riallocazione di determinate produzioni di beni e materiali essenziali e stimolare una strategia europea sulle commodities strategiche come quelle energetiche”.