Un bellissimo convegno dedicato ai ragazzi Hikikomori patrocinato, tra gli altri, dal Comune di Genova e Aidda Delegazione Liguria.
Il termine giapponese Hikikomori significa letteralmente "stare in disparte" e viene utilizzato per riferirsi a coloro che si isolano dal mondo sociale per mesi e anni, autorecludendosi nella propria abitazione e tagliando ogni contatto diretto con l'esterno.
Si tratta soprattutto di giovani fragili a livello relazionale e ipercritici nei confronti di una società nella quale arrivano a non riconoscersi più come parte integrante.
In Giappone tale fenomeno ha assunto dimensioni allarmanti, con oltre 500.000 casi accertati, ma i numeri sono in crescita in molte nazioni economicamente sviluppate, tra cui l'Italia, dove si stima ci siano centinaia di migliaia di casi.
Nonostante la sua diffusione, il fenomeno è tuttavia ancora poco conosciuto e coloro che ne soffrono si sentono spesso soli e incompresi nel proprio disagio.
Il convegno ha lo scopo anche di individuare le possibili soluzioni e soprattutto, dal versante Aidda, quali sono le azioni di inclusione socio lavorativa che le imprese possono offrire.
A seguito del convegno, la nostra delegazione ha organizzato un apericena presso il Ristorante La Di Da in via San Sebastiano - Genova.
Secondo appuntamento di ottobre è il convegno organizzato dalla nostra socia e past president Tiziana Lazzari che interverrà come relatrice nell’ambito del Festival della Scienza dal titolo CHA(LLE)NGES dedicato alle sfide che la medicina e la chirurgia estetica si trovano a dover affrontare.
Si terrà il 26 ottobre presso l’Hotel NH Marina di Genova.
Ultimo appuntamento autunnale della Delegazione Liguria con il Premio Aidda, che si terrà a Palazzo Tursi il 21 novembre 2024 alle ore 16:30. Seguirà aperitivo.