Care Associate e care Amiche!
è nuovamente il tempo di Natale, viene avanti portandosi ricordi di emozioni luminose che spesso non è facile rivivere in questo agire convulso e frenetico che ormai è diventata la nostra vita; grandi dubbi agitano la stabilità del nostro presente e dell’imminente futuro, ma ecco che voglio pensare che quella emozione che si accende in maniera ancestrale in ciascuna di noi in questo periodo sia legata alla coscienza che nei giorni più corti dell’anno si può accedere comunque ad una profonda Luce interiore che può rischiarare il nostro sentire e il nostro agire e può pervadere e contaminare coloro che incontriamo e con cui interagiamo!
Penso che possa essere importante operare dentro di noi un equilibrio fra la consapevolezza e la speranza e illuminare la strada del nostro cammino. Donne bellissime di AIDDA con la vostra passione, determinazione, resistenza, amore, siete una grande ricchezza per la comunità a cui apparteniamo, abbiatene consapevolezza e la vostra forza potrà aiutare la società davvero, anche se sembra di essere irrilevanti e impotenti nei confronti di quanto accade, se ognuna lascerà che la Luce di questo periodo dell’anno la pervada e coltiverà la Speranza si genererà una rete di punti di Luce che fenderanno l’oscurità!
Nel 2024 è stata ancora intensa l’attività della nostra AIDDA! Abbiamo tenuto 4 Consigli Nazionali di cui uno nella Delegazione Puglia e ne portiamo ancora il caloroso ricordo, abbiamo tenuto la nostra assemblea nella accoglientissima Delegazione Sardegna dove abbiamo passato momenti molto intensi di condivisione tutte insieme e abbiamo festeggiato il "nostro Natale" nella Delegazione Venetocircondate da una calda atmosfera. Oltre a bei momenti conviviali e di visita delle nostre Delegazioni, abbiamo realizzato 3 incontri convegnistici nazionali uno a Roma sullo sviluppo delle aree interne e periferiche, uno a Cagliari sul mercato del lavoro e uno a Bari sulla sfida che rappresenta l’acqua nel nostro futuro.
Quest’anno abbiamo sperimentato inoltre una nuova formula di aggiornamento formativo: “AIDDA va un giorno all’Università”, attraverso la quale abbiamo potuto beneficiare di una formazione a livello universitario svolta da docenti di alto livello scientifico che ci hanno permesso di avere due momenti di aggiornamento tecnico importanti: uno sui fondamenti dell’Intelligenza Artificiale presso l’Università Bicocca di Milano e uno sulla sostenibilità e la sua rendicontazione presso l’Università degli studi di Verona.
Siamo stati presenti con 32 comunicati stampa, 24 articoli web, 11 articoli su giornali fra locali e nazionali e 2 interviste radio.
Vi segnalo infine il primo importante appuntamento nazionale fissato per il giorno 30 gennaio a Roma alle ore 14 presso la sede del Parlamento Europeo, dove nella prima parte incontreremo una delegazione di imprenditrici ucraine e firmeremo con le stesse il Memorandum of Understanding; a seguire avremo un incontro dal titolo “Costruire un futuro in Europa: politiche strategiche per industria e agricoltura” dove oltre alle nostre associate parteciperanno due europarlamentari italiani attinenti all’agricoltura e all’industria con cui ci confronteremo su quale visione sia necessaria per la costruzione di un futuro del nostro continente.
Infine ricordo e sottolineo come la vera forza di un'Associazione come la nostra risieda nella partecipazione attiva di un numero sempre più significativo di associate dove per partecipazione attiva si intende anche e soprattutto che ciascuna associata, indipendentemente dal fatto che ricopra o meno cariche a livello di Delegazione o Nazionale, si faccia avanti, anche attraverso i nostri Tavoli di settore, con osservazioni e suggerimenti sulle problematiche che incontra ogni giorno nel suo lavoro, sulle sfide che il nostro momento storico ci pone, sulle preoccupazioni che si profilano all’orizzonte così che possa stimolare AIDDA a portare avanti questi temi!
Quindi ripeto l’esortazione che già abbiamo fatto nello scorso fine anno; fate sentire la vostra voce! Sentitevi sempre più appartenenti a questa realtà associativa nella consapevolezza che nel sentimento della condivisione e del perseguimento di un bene comune possiamo veramente buttare semi preziosi nella nostra società!
Ringrazio tutto il mio Direttivo, l’intero Consiglio Nazionale per il lavoro svolto insieme in questo anno con collaborazione e amicizia fra moltissime e con un sempre maggiore sviluppo e approfondimento di preziosissime relazioni umane che è poi il grande valore aggiunto della nostra AIDDA!
Buon Natale a tutte voi e alle vostre famiglie e un augurio di serenità e prosperità per il nuovo anno.
Vi abbraccio forte e con affetto!
Antonella