"Premio Donna dell’Anno è un’iniziativa promossa da Innovation Future School, associazione fondata nel 2017 per creare un ponte tra giovani ed istituzioni attraverso iniziative e percorsi di educazione alla creatività ed inclusività, per valorizzare e coinvolgere le componenti più attive della Società e del territorio. Il premio nasce con l’obiettivo di individuare, far conoscere e promuovere donne che rappresentano per la nostra società esempi di tenacia, coraggio e resilienza, ma non hanno ancora ricevuto la meritata attenzione che spetta loro. Ha visto partecipare donne provenienti da tutta Italia e ognuna di loro con grandi idee e attività di forte valenza sociale, economica e ambientale."
Durante la cerimonia finale di premiazione, svoltasi sabato 4 febbraio 2023 al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, è stata annunciata la vincitrice e sono state conferite le varie menzioni da parte dei partner istituzionali.
Stefania Barbieri
Vice Presidente Vicaria AIDDA VTAA
Elza Bontempi è Responsabile della ricerca sulla realizzazione e la caratterizzazione di nuovi materiali sostenibili per l’Università di Brescia e si dedica a progetti mirati al riutilizzo di scarti industriali ed agricoli, di ceneri e di fanghi di depurazione. Altro brevetto, il recupero delle batterie esauste. È inserita nella Top Italian Scientist e nella classifica delle UNSTOPPABLE WOMEN. È stata anche finalista di ENERGY GLOBE AWARD.