Firenze, 21 dicembre 2023 – “Bonus, congedi e decontribuzioni. Bene le misure prese dalla ministra della Famiglia Roccella per sostenere la natalità aiutando mamme e padri lavoratori. Ma è soltanto l’inizio di un percorso che va sostenuto quotidianamente”.
A dirlo è Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda in merito ai 2,5 miliardi di sostegni varati in due anni dal Governo e dalla ministra Eugenia Maria Roccella per aiutare le famiglie.
“Apprezziamo il lavoro che sta portando avanti la ministra. Sono passi importanti ma non bastano, bisogna continuare su questo percorso affinché le donne non debbano continuare a scegliere tra maternità e lavoro- dichiara la presidente Giachetti -. Fondamentale è permettere di conciliare famiglia e lavoro: senza servizi il lavoro femminile è destinato a rimanere al palo. Le donne devono sentirsi libere di mettere al mondo bambini senza che questa scelta debba essere vissuta come un’alternativa alla realizzazione nel mondo professionale”.
“Ci auguriamo che nella stesura dei decreti attuativi della legge delega, venga introdotta la deducibilità dal reddito imponibile, sia per lavoratori e lavoratrici dipendenti e autonomi con figli, le spese per baby sitter e colf corrisposte con modalità tracciata. Una misura che, tra l’altro, servirebbe allo Stato anche per far emergere una parte significativa di lavoro sommerso” aggiunge Giachetti.