Comunicato Stampa AIDDA ETS - Prima sindaca Firenze, Giachetti (Aidda): “Con visione femminile dialogo e tutela contro disuguaglianze”

CS AIDDA 25 giugno 2024.png

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Firenze, 25 giugno 2024

La presidente nazionale delle Donne Imprenditrici e la vittoria di Sara Funaro: “Prima donna alla guida della città è un fatto che va oltre il dato politico”

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Firenze, 25 giugno 2024 - Prima sindaca Firenze, Giachetti (Aidda): “Con visione femminile dialogo e tutela contro disuguaglianze”

CS AIDDA 25 giugno 2024.png

Giachetti 00.jpg

Antonella Giachetti - Presidente Nazionale

“La vittoria di Sara Funaro a Firenze si colloca ben oltre il dato politico: è la prima donna Sindaco di Firenze, ma segna anche un passaggio storico perché porta una visione femminile nell’approccio ai grandi temi che siamo chiamati ad affrontare”.

A dirlo, complimentandosi con la prima cittadina, è Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda, l’associazione delle donne imprenditrici e dirigenti d’azienda.

“Astenendoci da ogni valutazione politica, in quanto associazione apartitica – dice Giachetti - Aidda sottolinea come sia importante il successo di una donna talentuosa e determinata in quanto rappresenta fonte di ispirazione per tutte quelle donne che lavorano ogni giorno per affermare la propria voce. Inoltre, porta quell’angolatura di valorialità femminile nella gestione dei problemi che si fonda sulla naturale propensione al dialogo, di cui Firenze è stata spesso simbolo e che oggi, in un periodo di contrapposizioni e radicalizzazione del pensiero sempre più inquietanti, deve rappresentare la via maestra per la risoluzione dei conflitti. Una visuale femminile porta poi un naturale approccio di “cura” nell’affrontare  i grandi rischi che attraversano la nostra società, dal macro tema del cambiamento climatico alla grande emergenza dettata dalle disuguaglianze e dal divario sociale”.

“Ci sono tutte le condizioni– conclude Giachetti - affinché Funaro possa riuscire ad attenuare gli approcci più radicalizzati, orientando in modo nuovo la comunità fiorentina. A lei vanno i nostri migliori auguri di un buon lavoro”.

Segreteria nazionale, 26 giugno 2024