"La mostra, incentrata sul tema della proporzione aurea dall’antichità ai giorni nostri, trova nella figura di Luca Pacioli la funzione di una guida che, attraverso le sue invenzioni – dalla partita doppia ai solidi geometrici, disegnati per lui da Leonardo, dagli enigmi ai giochi matematici – condurrà i visitatori attraverso percorsi tematici fortemente segnati dall’idea che “tutto è in relazione”.
Offrendo diversi punti di partenza, rappresentati dalle scoperte e dalle invenzioni di Pacioli, il percorso espositivo si sviluppa in aree tematiche e di dialogo tra discipline, offrendo a docenti, studenti e famiglie l’occasione per approfondire e riflettere, attraverso un allestimento fortemente interattivo, multisensoriale ed esperienziale, adatto a tutti ma aperto a diversi gradi di lettura e complessità, ambiti concreti della vita contemporanea sempre più interessati dallo sviluppo delle nuove tecnologie, delle discipline scientifiche, ma anche dalla necessità di legare il tutto attraverso una nuova dimensione umanistica dei saperi stessi (le digital humanities).
Le regole e l’applicazione della proporzione aurea arrivano fino ai giorni nostri e toccano il cuore delle tecnologie emergenti, dalla programmazione di algoritmi e all’Intelligenza Artificiale, dal design alla progettazione. Per questo il mistero della proporzione aurea continua ad affascinare artisti, impegnare scienziati, occupare economisti, ingegneri, architetti. Tutti alla ricerca del “perfetto equilibrio” che presiede l’ordine delle cose.
La mostra propone un viaggio multidisciplinare, interattivo e immersivo, con installazioni multimediali, videomapping e riproduzioni 3D attraverso la storia e le sorprendenti applicazioni della proporzione aurea."