L'8 maggio alle 18:00 presso Palazzo Cusani, Circolo Unificato Esercito, via del Carmine 8 si terrà la tavola rotonda Welfare Aziendale: quali opportunità per aziende e lavoratori.
Intervengono Ludovica Busnach, Direttrice ESG e Sostenbilità Inaz e Cofounder Timeswapp, che farà una panoramica dei vantaggi che i piani di welfare portano ad aziende e lavoratori, anche alla luce delle novità normative; Laura Pedevilla, Socio Coordinatore Mutua MBA, che approfondirà il tema delle mutue e il loro ruolo nel welfare aziendale.
Seguirà cena. Link per iscriversi entro il 3 maggio.
Il 16 aprile alle 19:00 nuovo appuntamento della delegazione Lombardia. Si terrà a Milano, a Palazzo Cusani, via del Carmine 3. Cena in onore del Generale di Corpo d'Armata, Gino Micale, già Comandante Interegionale Pastrengo Milano, in occasione del suo congedo dall'Arma. Il Gen. Micale prima di assumere il comando della Pastrengo, ha svolto per tre anni l'incarico di addetto alla difesa e consigliere militare presso la Rappresentanza Permanente dell'Italia nella sede Onu di New York. Ha al suo attivo misioni in Bosnia, Iraq e Kosovo.
L'incontro sarà l'occasione per conoscere l'attività dei Carabinieri contro la violenza di genere.
Iscrizione entro e non oltre il 10 aprile 2024 - Costo 50,00 euro da versare su conto corrente intestato ad AIDDA Iban IT13X 02008 05122 000104996410
Grande interesse per il racconto che il Generale di Corpo d'Armata, Gino Micale, Comandante Interregionale Pastrengo Milano, ha voluto condividere con noi durante la cena in suo onore il 16 aprile. Durante la serata è stato proiettato un video che presenta la varietà di divisioni dell'Arma dei Carabinieri, inoltre è intervenuta la Maggiore Daniela Nuzzo che ha parlato delle attività di contrasto alla violenza di genere.
Alla cena erano presenti il Generale di Divisione Giuseppe De Riggi, Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia” in Milano, il Colonnello Marco Gagliardo Comandante Provinciale Carabinieri di Varese, il Maggiore Paolo De Alescandris, Aiutante di campo del Comandante Interregionale Carabinieri Pastrengo, il Maggiore Daniela Nuzzo, Comandante della Compagnia di Rho e il Capitano Pierpaolo Convertino, Comandante della Compagnia di Gallarate. La delegazione è stata felice di avere ospiti anche Veronica Crego Porley, Console dell'Uruguay e Decana dei Consoli di Milano, Claudia Bucellati, Console Onorario di Panama, il generale Antonio Pennino.
10 maggio – dalle 15.30 – Bergamo
Università degli studi di Bergamo, via dei Caniana 2, Sala Bertocchi – Lavoro e disuguaglianze di genere: le aziende come agenti di cambiamento sociale.
Evento di presentazione del progetto finanziato da Fondazione Cariplo: PoweR: Promoting inclusive and Responsible companies as agents of change.
Luisa Cazzaro interviene in qualità di Presidente Delegazione AIDDA Lombardia alla tavola rotonda.
Il progetto PoweR mira a descrivere la situazione per quanto riguarda le disuguaglianze, in particolare di genere, nel campo dell'accesso al lavoro, la progressione di carriera, il reddito, la capacità di partecipare al processo decisionale. Con un focus sulle province di Milano, Bergamo e Brescia, il progetto intende valorizzare il ruolo delle imprese come attore sociale fondamentale nella promozione di una società più inclusiva.
Giovedì 28 marzo, la consigliera segretario Gabriella Rimoldi ha partecipato in rappresentanza di AIDDA all'incontro organizzato a Palazzo Isimbardi da Diana De Marchi, Delegata alle Politiche del Lavoro, Politiche Sociali, Pari opportunità del Comune di Milano, dalla Consulta e da Fidapa Milano.
L'incontro, intitolato Donne in azione nel mondo, è stata l'occasione di fare il punto sulla realizzazione lavorativa delle donne, traguardo imprescindibile per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile.
Segnate le date dei prossimi appuntamenti della delegazione Lombardia. Verranno mandati i dettagli con le prossime newsletter.
17 maggio – 19:00 – Milano – Festa dell'FCEM. Ospite Luisa Caprotti, Vice Segretario mondiale, ci uniamo ai festeggiamenti di tutto il mondo.
24 maggio – Avigliana (To) – Festa della Fondazione con consegna delle pergamene a Isabella Avantifiori(10 anni), Veronica Cotoman (10 anni), Luisa Cazzaro (20 anni), Lucetta Milani (30 anni), Maria Teresa Sancini (35 anni) e Giusy De Vecchi (40 anni)
29 maggio – 19:00 – Milano, Mercato Centrale – Aperitivo di presentazione del Milano OFF Fringe Festival, organizzato dalla nostra nuova socia sostenitrice Francesca Vitale.
19 giugno – 18.30 – Milano, Copernico Isola for S323 – Aperitivo con talk sul tema Gli obiettivi ESG e l'empowerment femminile in collaborazione con Copernico.
26 giugno – Varese, Villa Panza – Cena d'estate
Lo scorso week end si è celebrato il 60° anniversario di Aidda Lazio, al quale ha partecipato anche un piccolo gruppo della Lombardia. Nel pomeriggio di venerdì si è tenuto, presso la Camera di Commercio di Roma, l'incontro Il lavoro nobilita ancora? durante il quale è intervenuta anche la nostra presidente Luisa Cazzaro. L'accoglienza delle amiche del Lazio è stata superlativa, così come i diversi eventi organizzati. Leggi la news
Alessandra Rigoni è stata intervistata da Nicoletta Carbone su Radio24 durante la trasmissione Obiettivo Salute. Alessandra ha parlato dell'igiene orale, affrontando varie problematiche legate alla bocca secca, alle protesi e ai byte. Sfatando anche miti molto comuni.
Ascolta il podcast
Congratulazioni a Marina Brambilla, eletta Rettrice dell'Università Statale di Milano. Ci sono voluti 100 anni per arrivare a questo traguardo. Guiderà l'ateneo milanese dal 1° ottobre di quest'anno fino al 30 settembre 2030.
Con la sua nomina tutti e tre gli atenei pubblici di Milano sono a guida femminile.
La nostra cara Nives Antonini il 9 aprile alle 17.30 ci invita a Palazzo Borromeo in Piazza Borromeo, 12 Milano, per l'inaugurazione della mostra dell'artista Loris Cecchini.
Marleen Verstreken ci segnala le numerose presenze di designer belgi durante la Milano Design Week che si terrà dal 15 al 21 aprile. In particolare Belgium is Design presenta 30 designer e studi nella mostra BOLD Dualities, curata da Baroness O. La sede scelta è la nuova imponente location di Baranzate Ateliers.
Link per approfondire.
La nostra nuova amica Elisabetta Cozzi ci segnala questo evento organizzato a Legnano presso il Museo Fratelli Cozzi il 18 aprile alle 20:00. BAR SPOT, l’innovativo format teatrale basato sulla pubblicità - nato sul palco del mitico Zelig di Milano - ideato e condotto dal pubblicitario Francesco Bozza. Si tratta di una serata speciale, interamente dedicata al ruolo della donna nella comunicazione per ridere, scoprire e riflettere.
Maggiori informazioni cliccando qui.
La nostra Vice Presidente, Adriana Sartor ci segnala la pubblicazione dell'approfondimento di Assolombarda sul mercato del lavoro milanese. Nel 2023 il capoluogo lombardo conta 21 mila occupati in più rispetto al 2022, per un totale di 1,5 milioni di lavoratori, numero che colloca la Città Metropolitana di Milano al secondo posto tra le province italiane. L'aumento occupazionale è trainato dalla componente femminile, con quasi 17 mila lavoratrici in più, ma, nonostante ciò, il gender gap rimane ancora ampio e pari a 10,8 punti percentuali.
Link per approfondire
Casa Masciarelli apre le sue porte dal 18 al 19 aprile dalle ore 15:00 alle 18:00.
Nel cuore del distretto 5 Vie, durante la Milano Design Week, Masciarelli presenta l'installazione artistica Finestra su New York del trio di designer Another View Project.
Prenotarsi scrivendo a eventi@masciarelli.it
Fondazione Bracco ci invita martedì 23 aprile alle 18.30 al Museo Poldi Pezzoli di Milano (via Manzoni 12) per l'incontro Il polittico agostiniano di Piero della Francesca e i segreti svelati dalle analisi scientifiche. Scarica il programma
Un’ora di immersione nel "non visibile" delle opere d’arte, grazie alle indagini diagnostiche, in occasione della mostra Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito, di cui Fondazione Bracco è Main Partner. Link per iscriversi
La cara amica Vanna Buelli condivide con noi il programma di un incontro organizzato dalle Donne del Vino, giovedì 9 maggio ore 18:00 alla Villa Reale di Monza.
Durante la Degustazione ad occhi chiusi verranno proposti vini selezioni da Camilla Giuggi e Luca Boccoli e stuzzichini abbinati a ciascun vino. Accompagna la degustazione la musica dal vino. Costo ingresso 60,00 euro a persona. Il ricavato verrà devoluto all'Unione Italiana Ciechi.
Scarica l'invito