Care amiche questa prima parte dell'anno è stata intensa e abbiamo avuto tante occasioni per incontrarci.
Come vedete in questa newsletter sono già stati programmati alcuni incontri dell'autunno. L'anno si chiuderà con la cena di Natale che sarà ai primi di dicembre.
Nel frattempo vi auguriamo un periodo di riposo, serenità e divertimento.
Luisa con Adriana, Rita, Gabriella, Daniela, Alessandra e Tiziana.
Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti associativi già fissati per ottobre e novembre in modo che possiate bloccare le vostre agende. I dettagli nelle newsletter che riprenderanno il 10 settembre. Speriamo di vedervi numerose anche con i vostri ospiti.
3 ottobre – 16:30 – Bergamo – Visita all'Accademia Carrara e, a seguire, aperitivo rinforzato.
9 ottobre – 18:30 – Milano – Aperitivo in collaborazione con Copernico, presso Copernico Isola, il tema sarà il welfare aziendale e interverrà la socia Laura Pedevilla
12 novembre (da confermare) – 19:00 – Milano, incontro per discutere degli effetti delle elezioni americani sugli equilibri mondiali.
26 giugno – 18:30 Varese, Villa Panza – Per la cena d'estate di quest'anno abbiamo scelto Villa Panza. Visiteremo insieme la mostra permanente e proseguiremo con la cena al ristorante Luce, dello chef Matteo Pisciotta, che si trova all'interno della villa.
La Villa, nota in tutto il mondo come centro d’arte contemporanea, ha origini che risalgono al Settecento, quando il marchese Paolo Antonio Menafoglio individuò sulla sommità del colle di Biumo, a Varese, il luogo ideale per la sua casa di campagna. Ampliata grazie ai successivi interventi di Luigi Canonica a inizio Ottocento e Piero Portaluppi negli anni ‘30 del Novecento, la dimora assunse una nuova destinazione quando il conte Giuseppe Panza dagli anni ’50 iniziò a creare una collezione d’arte del XX secolo, divenuta nel tempo nota in tutto il mondo.
Il 26 giugno si è svolta, in una atmosfera serena e di vera amicizia, la nostra cena d'estate a Villa Panza, Varese. Abbiamo visitato, accompagnate dalla conservatrice e dalla curatrice, la mostra permanente della collezione Panza. La cena al ristorante Luce, con i piatti dello chef Matteo Pisciotta, è stata l'occasione per conoscere le nuove socie AIDDA e per rinsaldare la nostra amicizia.
Abbiamo anche avuto il gradito saluto del Governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che si è intrattenuto brevemente con noi.
Gabriella Rimoldi, che ci rappresenta in Consulta, e Daniela Rossi Cattaneo hanno partecipato alla riunione della Consulta Femminile con Elivira Marasco, rappresentante del W20, per organizzare un incontro che si terrà a marzo 2025 presso l'Ambasciata Italiana a New York.
Congratulazioni alla nuova rettrice dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Elena Beccalli. Preside della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari, è la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia dell’Ateneo. Con lei salgono a quattro le rettrici degli atenei milanesi.
Congratulazioni a Marina Cvetic Masciarelli e alla figlia Miriam per la nuova opera d'arte della quarta edizione del Masciarelli Art Project. Quest'anno è stato invitato al Castello di Semivicoli l'artista Francesco Simeti, che ha creato un grande arazzo per la scalinata interna del suggestivo palazzo baronale del XVII secolo.
Congratulazioni alla Fondazione Luigi Rovati che, con lo studio MCA - Mario Cucinella Architects, ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro ADI 2024, nella categoria “Exhibition design”, con la motivazione: Allestimento museografico e
museologico attraverso il design che prende spunto dal rapporto con la tradizione della scultura, realizzando un ambiente emotivamente coinvolgente e sottolineando il rapporto tra fruitore e patrimonio culturale.
Congratulazioni a Isabella Avantifiori per l'articolo uscito sul Corriere Adriatico. Nell'intervista Isabella racconta il suo lavoro e come affronta gli imprevisti.
Congratulazioni alla nuova rettrice dell'Università dell'Insubria Maria Pierro. Dal 2018, Pierro è direttrice del Dipartimento di Economia. Avvocato dal 1995, dal 2005 è iscritta nella sezione speciale dell’Ordine di Como, e dal 2020 è anche giudice tributario alla Corte di Giustizia tributaria di primo grado di Torino.
La nostra socia sostenitrice Burmachach Tomoeva è Presidente ANKI, associazione kirghisa che sta organizzando per il 31 agosto la festa dell'indipendenza della Repubblica del Kirghizistan.
I kirghisi di tutto il mondo celebrano questa festa. Dal 2018 le associazioni kirghise di tutta Italia festeggiano passando il testimone alle città di Cagliari, Bologna, Napoli e Roma.
Quest'anno è la volta di Milano: i festeggiamenti prevedono l'installazione di una tenda kirghisa ai Giardini Montanelli e la degustazione della cucina kirghiza con la collaborazione del ristorante kirghizo a Milano “Dastorkon”.
È stata inaugurata a Palazzo Pirelli, la mostra fotografica “Donne e Motori? Gioie e basta” realizzata dalla nostra socia sostenitrice Elisabetta Cozzi. In mostra venti immagini che raccontano altrettante donne, tra cui anche la nostra Presidente, a bordo di venti Alfa Romeo appartenenti alla collezione del Museo “Fratelli Cozzi” di Legnano (MI). Tutte le venti protagoniste sono state ritratte dalla fotografa Camilla Albertini con le mani al volante e lo sguardo nello specchietto retrovisore. La mostra sarà visitabile fino al 19 luglio.
“Le venti protagoniste della mostra lanciano una sfida culturale: lavorare per costruite un mondo in cui la libertà della donna non è negata o concessa, ma riconosciuta nella sua pienezza. Noi, questa sfida siamo pronti a raccoglierla impegnandoci per una società in cui siano riconosciuti il talento, il coraggio e le scelte di tutte le donne” ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani intervenendo all’inaugurazione.
La nostra socia sostenitrice Alessandra Rigoni ci segnala l'incontro di lunedì 15 luglio alle 18:30 organizzato dalla Pasticceria Cova Montenapoleone in collaborazione con Fondazione Libellule Insieme.
Alessandra parlerà di Sorriso sano in tutte le età della donna con la moderazione della dottoressa Paola Martinoni, Fondatrice della Fondazione Libellule Insieme.
Salotto da Cova, presso Cova Garden, Via Monte Napoleone 8.
La nostra socia sostenitrice Francesca Vitale ci ricorda la possibilità di ospitare un artista del Milano Off Fringe Festival, dal 26 settembre al 6 ottobre.
Un modo per aiutare in prima persona l'arte e gli attori!
Mettendo a disposizione una stanza o un posto letto per una o due settimane si diventa parte integrante del Festival e si ottiene un pass gratuito per assistere agli spettacoli.
Scopri come fare
Vi segnaliamo che è uscito il nuovo bando del Comune di Milano "Mentorship Milano" per ragazze fra i 18 e 30 anni residenti o domiciliate a Milano e provincia.
L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, ha l'obiettivo di supportare l'empowerment delle giovani donne assegnando loro una figura femminile senior che, nella veste di mentor possa ispirare la propria mentee, incoraggiarne l'ambizione e la leadership, supportarla nella valorizzazione delle proprie inclinazioni e attitudini (con un impegno di 3 incontri in 6 mesi, anche online).
Stiamo supportando l'Assessora allo Sviluppo Economico nella diffusione della opportunità, che ben sposa i valori e gli obiettivi di AIDDA, fra potenziali mentee in target: se conosciamo ragazze fra 18/30 anni interessate, siamo invitate a condividere il link con tutte le info. Al momento sono confermate le mentori che hanno dato disponibilità la scorsa edizione (fra cui alcune di noi), ma con l'incremento delle iscrizioni delle mentee vorrebbero riaprire anche a nuove mentori, nel qual caso vi terremo certamente giornate. Link da condividere