Carissime amiche,
i festeggiamenti per i nostri sessant'anni hanno riscosso un grande successo. Alla cena di gala a Palazzo Visconti abbiamo avuto con noi, la presidente nazionale, Antonella Giachetti, tutte le presidenti di delegazione, la segretaria generale FCEM Luisa Caprotti e tantissime socie, provenienti anche dalle altre delegazioni. Erano con noi le past president Franca Ghizzoni, Rosanna Acunzo e Margherita Franzoni. Sono venute persino amiche imprenditrici dalla Bulgaria. Siamo state, inoltre, onorate della presenza della Console Generale dell'Uruguay e Decana del Corpo Consolare di Milano, Veronica Crego Porlay, della Presidente del Consiglio Comunale di Torino, Maria Grazia Grippo, della Console Onoraria di Panama, Claudia Buccellati. Abbiamo ricevuto i saluti video del Governatore della Lombardia Attilio Fontana che non ha potuto partecipare.
Il sabato è iniziato con la tavola rotonda Impresa è cultura in Sala Alessi di Palazzo Marino. Dopo i saluti istituzionali di Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano, di Anna Maria Gandolfi, Consigliera di Parità della Regione Lombardia, della nostra presidente nazionale e miei, si sono svolte due tavole rotonde moderate dai giornalisti Donatella Bollani e Gigi Marzullo. Ringrazio di cuore le relatrici Sofia Baldi Pighi, Mara Brassiolo, Elisabetta Cozzi, Chiara Cremonesi, Margherita Franzoni, Cristiana Messina e Tiziana Vallone. Avremo modo di tornare sugli argomenti che sono stati sviluppati.
Nel pomeriggio ci sono state diverse attività che hanno permesso di assaporare Milano, in una bella giornata di sole. La sera due momenti diversi, ma entrambi molto milanesi, hanno stupito e divertito le amiche che hanno partecipato. Infine, la domenica un piccolo gruppo si è salutato con la visita alla Fondazione Rovati e il lunch presso il Portrait.
Sono stati tre giorni molto intensi, ricchi di emozioni, di amicizia e di pensieri per rafforzare il contributo femminile all'imprenditoria italiana. Condivideremo presto un video che riassume l'atmosfera che si è creata e nel frattempo vi invito a guardare il filmato realizzato per celebrare i nostri 60 anni che trovate cliccando qui. Inoltre, sul sito di AIDDA sono stati pubblicati il comunicato stampa e le notizie apparse sulla stampa, che potete leggere cliccando qui.
Un caro saluto
Luisa Cazzaro, Presidente AIDDA Lombardia
Un sentito ringraziamento va al Gruppo San Donato che ha voluto sostenere il nostro 60esimo anniversario.
Grazie anche alle aziende delle socie che hanno contribuito a vario titolo Biopap, Cantina Castellucci, Cantine Masciarelli, Cusa, Daniela Rossi Cattaneo, Elettrotec, Ormig, Podere Castel Merlo, Studio Tiziana Vallone, The Optimist, Vito Rimoldi.
Sponsor tecnici sono stati Alberta Ferretti, Ari, Emporio Armani, Frattini, L'Ippocastano, Michele Del Prete, Portrait, Social Reporters.
13 novembre – ore 20:45 – Busto Arsizio, Villa Calcaterra, Via Magenta 70 – Luisa Cazzaro interviene in qualità di Presidente Delegazione AIDDA Lombardia alla Tavola Rotonda tra imprenditori e mondo governativo. Il dibattito, moderato da Silvestro Pascarella, Direttore de La Prealpina, vede la
partecipazione di Giorgio Binda, Vice Presidente ConfApi Varese, Rudy Collini, Confcommercio e Roberto Grassi, Confindustria come rappresentanti dell'imprenditoria e Franco Lucente, Assessore ai Trasporti Regione Lombardia, Andrea Mascaretti, onorevole Commissione Bilancio Camera Deputati, Marco Magrini, Presidente della Provinvia di Varese, Mario Mantovani, Senatore già Europarlamentare, Luigi S. Melis, Responsabile Dipartimento delle Politiche Economiche Fratelli d’Italia per la provincia di Varese.
Adriana Sartor ha condiviso con noi la giornata memorabile passata alla Georgetown University in occasione della X edizione del Premio Eccellenza. Congratulazioni da tutte noi!
Veronica Campogiani, Talent Attraction & Academy Partnership Manager di Adecco, ha aperto la Tappa a Milano del progetto Adecco Tecnicamente 2023. Un’iniziativa unica che vuole favorire l'incontro tra domanda e offerta, creando opportunità di dialogo tra gli studenti e le aziende desiderose di accogliere giovani talenti.
In questa ultima edizione, TecnicaMente si è concentrata sull'importanza della sostenibilità e delle Soft Skills, riconoscendo il cambiamento dei bisogni e delle esigenze nel mondo del lavoro. A questo link trovate un'intervista a Veronica che spiega il progetto nel dettaglio
Tiziana Vallone ci segnala questo incontro, on line e in presenza, organizzato da ManagerItalia Lombardia . Giovani Manager, è l'ora dell'educazione finanziaria il 3 ottobre alle 18.00 presso l'Auditorium Il Sole 24 ore in viale Sarca 223.
Le conclusioni dell'incontro sono affidate a Tiziana in qualità di responsabile del gruppo Financial Literacy ManagerItalia. Intervengono: Silvia Cambi, Divisione Fintech Milano - Banca d’Italia, Marinella Candilio, Responsabile Marketing e Comunicazione CrescItalia, Gabriele Ghini Managing Director TRANSEARCH Italy, Fabio Oberto Tarena Head of Innovation and Data Management Prelios Innovation - Gruppo Preliòs
Cliccare qui per informazioni e iscrizioni
Gabriella Rimoldi ci segnala l'incontro che si terrà 13 ottobre alle 20.45 organizzato dal Gruppo Imprenditoria Femminile di Confindustria Alto Milanese a Legnato presso il Castello di Legnano - Sala Previati Piazza della Concordia 1. Il tema è Maternità e rientro al lavoro. Complicazione o opportunità
La particolare condizione della neo-mamma, la difficoltà di rientrare in azienda e riallacciare i rapporti professionali nonché la necessità di conciliare vita e lavoro possono rendere complicato il ritorno all’attività lavorativa e, in alcuni casi, portare anche alle dimissioni. Per le nostre aziende questo si traduce non solo nella perdita di competenze ma anche nell’esigenza di ricercare nuovo personale. Come si può evitare tutto ciò e fidelizzare le nostre collaboratrici? Per iscriversi cliccare qui
Paola Polliani ci invita il prossimo 19 ottobre, alle 16:30 presso lo studio Franzosi Dal Negro Setti – in via Brera 5, Milano – per la presentazione del libro Mind the Gap. Unicità ed inclusione contro le discriminazioni e per il miglioramento delle prestazioni sociali e di governance delle aziende. Sarà presente l'autrice Cinzia Pilo, imprenditrice sociale e scrittrice. Interverrà anche
Andrea Fagnoni, Chief Client Officer di Ipsos. Modererà l’incontro Antonio Messina, Presidente e direttore di Hara Risorse Umane, nonché fondatore, con Paola, di #Condiversità. Occorre confermare la presenza, cliccare qui
Marleen Verstreken ci segnala il Grand Opening Gala di Spaces Gaulenti che si svolgerà giovedì 26 ottobre dalle ore 18.00. Inquadrare il QRcode per iscriversi.
Marleen Verstreken ci segnala l'incontro dell'8 novembre Le Fiandre incontrano l'Italia. Startup Summit: riflettori puntati sull'espansione internazionale e sulla raccolta fondi.
L'incontro si tiene a Roma in via Marsala 29H, ma si può seguire anche in streaming. Le interessate possono scrivere in segreteria