12 novembre (da confermare) – 19:00 – Milano – Incontro per discutere degli effetti delle elezioni americani sugli equilibri mondiali. I dettagli nella prossima newsletter.
3 dicembre – 20:00 – Legnano, Museo Fratelli Cozzi – Cena di Natale. Segnate la data in agenda, con le prossime newsletter vi daremo tutti i dettagli per questa cena in una location molto particolare. Sarà prevista una navetta da Milano.
9 ottobre – 18:30 – Milano – Aperitivo in collaborazione con Copernico, presso Copernico Isola, il tema sarà il welfare aziendale e interverrà la socia Laura Pedevilla.
Ci troviamo per il terzo aperitivo in collaborazione con Copernico, presso Copernico Isola, via Sassetti 32. Questa volta avremo il piacere di ascoltare la nostra socia Laura Pedevilla, che ci parlerà di welfare aziendale e di quali opportunità si presentano per le aziende e i dipendenti. Vi aspettiamo numerose! Iscriviti subito a questo link oppure comunica la tua presenza in segreteria delegazionelombardia@aidda.org - Essendo ospiti di Copernico al di fuori degli orari di apertura dobbiamo comunicare i nominativi.
Durante l'incontro del 9 ottobre presso Copernico Isola, la nostra socia Laura Pedevilla, ci ha dato una panoramica del welfare aziendale, sottolineando i vantaggi per aziende e lavoratori/lavoratrici e spiegato nel dettaglio cosa sono le mutue sanitarie che non sono compagnie assicurative, ma società di mutuo soccorso. La loro logica è quella del mutuo aiuto: i soci versano una quota per creare una cassa comune, da cui attingere in caso di necessità. Le mutue sanitarie, ripristinate nel 2007 con l’intervento dell’allora ministro Maurizio Sacconi, oggi sono realtà del terzo settore.
Laura ci ha spiegato come l'imprenditrice possa scegliere liberamente come versare il contributo obbligatorio per la salute del dipendente, purché rispetti la legge e l'importo minimo stabilito dal contratto collettivo. In poche parole non esiste un vincolo specifico che obblighi a farlo solo attraverso il fondo di categoria previsto, ma si può optare per condizioni più vantaggiose per i dipendenti.
3 ottobre – 15:45 – Bergamo – Accademia Carrara Visita guidata intitolata “Figure femminili in Carrara: scelte di vita, caratteri ed emozioni”.
Al termine della visita, aperitivo rinforzato presso l'azienda della nostra amica Dana Cassina, che ringraziamo per l'ospitalità e per l'organizzazione.
Chi ha bisogno di un passaggio da Milano, può segnalarlo nel form di iscrizione.
Alle iscritte verranno mandate le indicazioni logistiche.
Iscrizioni entro il 26 settembre. Iscriviti cliccando qui!
Il 19 novembre alle 19:00 a Milano, in una sede che vi confermeremo a breve, avremo un incontro con Andrew Spannaus, giornalista esperto di politica internazionale.
Parleremo delle Elezioni USA e degli effetti sugli equilibri mondiali.
Cominciate a dare la vostra adesione compilando il modulo cliccando qui
La Cena di Natale della Delegazione Lombardia sarà il 3 dicembre alle 19:00 presso il Museo Fratelli Cozzi a Legnano, con visita guidata al Museo.
È già stata prenotata la navetta per il trasferimento da Milano a Legnano, offerta dalla Delegazione.
Il costo della cena è di 130,00 euro da versare con bonifico sul conto intestato AIDDA IBAN IT13X0200805122000104996410
oppure con Satispay cliccando qui
Vi preghiamo di iscrivervi al più presto, e in ogni caso entro il 18 novembre, compilando il form che trovate cliccando qui
Il 3 ottobre abbiamo passato un pomeriggio tra arte e amicizia con la visita all'Accademia Carrara di Bergamo e l'aperitivo presso la bellissima sede di Ares, nel palazzo Abati-Malliani.
Grazie a Dana Cassina che ci accolto in un'atmosfera di classe ed eleganza!
Lo scorso week end si è tenuto a Bari l'incontro nazionale con il convegno L'acqua sfida per un futuro sostenibile. Due cene e la visita guidata a Bari Vecchia hanno completato la due giorni organizzata dalla Delegazione Puglia, Calabria e Basilicata.
Era presente la nostra presidente Luisa Cazzaro che ha commentato: "Ci hanno regalato due giorni pieni di affetto. Ho ringraziato a nome di tutta la Delegazione Lombardia con la promessa di rivederci presto".
La nostra Presidente, Luisa Cazzaro, ci segnala la serata organizzata dall'associazione Centro Dino Ferrari, che si terrà nella splendida cornice di Palazzo Serbelloni, Corso Venezia, 16 Milano, giovedì 24 ottobre alle 20:30. Una serata all'insegna dell'allegria e solidarietà. Donazione a persona €250 possibilità di riservare tavoli da 12 posti. Dress code black-tie. Posti limitati per aderire eventi@centrodinoferrari.com, tel. 0255189006, cellulare 3886254465
Nives Antonini ci invita all'inaugurazione della mostra Joana Escoval - Nothing but vibration. Appuntamento il 1° ottobre alle 18:00 presso lo showroom in Piazza Borromeo 12 a Milano.
Una mostra davvero unica e interessante quella allestita presso lo showroom Antonini a Milano con le opere della giovane artista portoghese Joana Escoval. È possibile visitarla fino al 28 gennaio 2025 prenotando a events@antonini.it
Fondazione Bracco ci segnala il Corso di formazione aperto al pubblico: Verso le elezioni negli Stati Uniti. Si terrà il 9 ottobre alle 9:00 presso la Sala della Corte, ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) Palazzo Clerici, in via Clerici 5 a Milano
Il corso è organizzato in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Lombardia e ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Link al programma completo
Il 31 ottobre Adriana Sartor, la nostra vice presidente, ritirerà il prestigioso Premio internazionale Standout Woman Award 2024 per aver raggiunto obiettivi imprenditoriali elevati ed essere cosi un modello di leadership virtuoso, sempre molto attenta al welfare aziendale in particolare per le donne, per la sua capacità di declinare successo economico e responsabilità sociale. Nei giorni scorsi l'Elettrotec, l'azienda di Adriana, ha festeggiato 47 anni di attività.
Marleentje Verstreken, Capo della Delegazione Economica e Commerciale delle Fiandre a Milano e nostra socia, ha festeggiato a Trieste la scelta di Maastricht per il prossimo Big Science Business Forum nel 2026. L'evento riunisce le principali infrastrutture di ricerca europee e le migliori aziende high-tech, concentrandosi sull'innovazione e sulla collaborazione nel mercato Big Science, che vale 10 miliardi di euro all'anno.
Il forum è guidato da grandi organizzazioni come CERN, ESA, ESO, ESS, ESRF, European XFEL, FAIR, F4E, ILL e SKAO, e promuove opportunità di crescita nella scienza e nell'industria.
Report Gourmet ha dedicato un ampio articolo alle Cantine Masciarelli, della nostra socia Marina Cvetic Masciarelli. Masciarelli Tenute Agricole: da 2000 bottiglie a 2 milioni, un successo di famiglia. Marina Cvetic e Miriam Lee Masciarelli, moglie e figlia di Gianni Masciarelli, si prendono cura di un’azienda la cui componente femminile è in maggioranza al 54%.
Il Giorno ha dedicato un artioclo all'azienda della nostra socia Alice Arduini. Un’azienda che fa correre veloci le merci: lo shipping internazionale guarda al futuro Alice ha creato Alix International nel 2021 mettendo a frutto le esperienze, accumulate in 10 anni di attività nel campo della logistica internazionale
Congratulazioni a Francesca Vitale, socia sostenitrice della nostra Delegazione, per il successo del suo spettacolo Donne, Diritti e Costituzione di cui è autrice e regista. Lo spettacolo, recitato da avvocate di Milano, è andato in scena nel teatro del carcere Beccaria.
È stata prorograta all'11 di novembre la scadenza per aderire al nuovo bando del Comune di Milano "Mentorship Milano" rivolto a ragazze fra i 18 e 30 anni residenti o domiciliate a Milano e provincia.
L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, ha l'obiettivo di supportare l'empowerment delle giovani donne assegnando loro una figura femminile senior che, nella veste di mentor possa ispirare la propria mentee, incoraggiarne l'ambizione e la leadership, supportarla nella valorizzazione delle proprie inclinazioni e attitudini (con un impegno di 3 incontri in 6 mesi, anche online).
Siete invitata a diffondere tra le vostre conoscenze l'iniziativa e a caldeggiare la partecipazione. Link da condividere
8 ottobre – 19.45 – Milano, Teatro Puntozero Beccaria - via dei Calchi Taeggi, 20 – Dieci avvocate del foro di Milano danno voce a dieci protagoniste tra donne Costituenti e premi Nobel. Donne, diritti e Costituzione: un omaggio alla difesa della civiltà e dei diritti. Ingresso gratuito. 14 ottobre – 19:00 – Bergamo, Confartigianato Imprese Bergamo, via Torretta 12 – Spettacolo teatrale Un altro lunedì. Il racconto dell’imprenditoria femminile. Le attrici Chiara Magri e Giulia Manzini portano in scena le storie di 12 donne d’impresa bergamasche e bresciane. Iscrizioni obbigatorie perché i posti sono limitati 23 ottobre – 11:00 – Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca – Assicurazioni e donne: differenze di genere tra competenze e carriere. Conferenza annuale del progetto Obiettivo EFFE. Empowerment femminile per un futuro più equo. Programma e iscrizioni 3 novembre – Milano, Pinacoteca Ambrosiana – La Pinacoteca e la Cripta di San Sepolcro saranno aperte eccezionalmente dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) con un biglietto unico a 3 euro che permetterà di visitare entrambe le sedi. Il biglietto speciale potrà essere acquistato il giorno stesso direttamente presso le biglietterie delle due sedi, oppure online sul sito dell’Ambrosiana a partire dal 24 ottobre. Link per informazioni |