26 aprile 2023

COMUNICATI STAMPA AIDDA Aprile 2023

CS APRILE 2023.jpg
"Pari opportunità, la Ministra Roccella ha incontrato la presidente di Aidda" 20 aprile 2023 - Economia, Aidda: "Creare strumenti per salvaguardare le aziende davanti alle crisi" 13 aprile 2023

COMUNICATI STAMPA AIDDA Aprile 2023

CS AIDDA 20 aprile 2023.jpg

Ministra Roccella Giachetti Aidda .jpg

Nella foto da sinistra a destra: Lilli Samer di Aidda, la Ministra Eugenia Roccella, la presidente nazionale di Aidda Antonella Giachetti

Comunicato Stampa 20 aprile 2023

"Pari opportunità, la Ministra Roccella ha incontrato la presidente di Aidda"
Giachetti: "Lavoro è strumento di libertà e indipendenza. Proponiamo un microcredito per sostenere le imprese femminili"

Roma, 20 aprile 2023 - La Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella ha incontrato oggi Antonella Giachetti, la presidente nazionale di Aidda, l'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda. L’incontro si è tenuto nel pomeriggio, nell'Ufficio di Largo Chigi della Ministra. Un confronto importante che ha visto toccare i temi dell'imprenditoria femminile, del supporto alle famiglie e degli incentivi per la natalità

"Più che un concetto generico di parità ai vertici, crediamo che sia necessaria una presenza femminile diffusa in maniera capillare nella società. Non solo nei consigli di amministrazione dunque, ma ad ogni livello, affinché si possa ottenere quell'equilibrio tra valori femminili e maschili che oggi manca - afferma Giachetti -. Siamo contenti di aver avuto questo prezioso incontro con la Ministra Roccella, che ringraziamo vivamente per la possibilità che ci ha dato. Abbiamo parlato dell'importanza di riuscire a sostenere le aziende femminili. E abbiamo proposto l'introduzione di maggiori fondi, distribuiti senza click day, con politiche di territorio. Ritengo che un microcredito, appositamente ideato per le aziende femminili, potrebbe essere un'opportunità per il futuro. Come associazione siamo a disposizione anche per aiutare le donne a mettersi in proprio, guidandole nell'avvio d'impresa". 

"Il lavoro è un tema fondamentale che si lega direttamente alla natalità: due aspetti di vita che dobbiamo riuscire a conciliare. Noi proponiamo di agire anche sulla fiscalità della famiglia, che dovrebbe essere intesa come un soggetto da sviluppare e un investimento virtuoso, valutando delle detrazioni già in busta di una serie di costi come gli asili nidi a pagamento. Il lavoro - conclude Giachetti - è sinonimo di autonomia per ogni professionista, dall'imprenditrice alla dipendente. Investire sul lavoro significa quindi combattere anche il problema dei femminicidi, perché permette di essere libere e indipendenti, con una nuova vita quando necessario. La parità è una necessità". 

 CS AIDDA 20 aprile 2023_Pari opportunità la Ministra Roccella ha incontrato la presidente di Aidda

Cop CS AIDDA 13 aprile 2023.jpg

PN AIDDA Antonella Giachetti.jpg

Antonella Giachetti 
Presidente Nazionale AIDDA

Aidda foto.jpg

Comunicato Stampa AIDDA

Economia, Aidda: "Creare strumenti per salvaguardare le aziende davanti alle crisi"
La presidente Giachetti all'evento a Milano sull'evoluzione dell'organizzazione d'impresa: "Anche le pmi devono prendere consapevolezza del ruolo che hanno verso ambiente e sociale"

Milano, 13 aprile 2023 - "Sta diventando fondamentale per le imprese riuscire a comprendere in poco tempo se ci sono segnali di crisi, perché se la crisi si affronta rapidamente si può riuscire a non farla degenerare. E salvaguardare così il valore stesso dell'azienda, l'occupazione, le maestranze, gli stakeholders e tutta la filiera connessa"

Lo ha affermato ieri Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda, l'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, in occasione dell'incontro 'L’evoluzione dell’assetto organizzativo di impresa: fra responsabilità e nuove opportunità'.  L'evento, organizzato col prezioso aiuto della presidente della Delegazione Aidda Lombardia Luisa Cazzaro e la partecipazione attiva e sentita delle socie lombarde, si è svolto ieri pomeriggio all'Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

"L'accelerazione di importanti crisi economiche, a partire dal 2008, ha focalizzato l'attenzione del legislatore nazionale e di quello europeo sull'importanza della conservazione delle imprese e dei complessi aziendali. Oggi, oltre che una necessità, è un obbligo giuridico anche per le piccole imprese dotarsi di un assetto organizzativo idoneo per rilevare eventuali segnali di crisi che possono essere provocate anche dai numerosi cambiamenti a cui è sottoposta la nostra società. Oltre a comprendere i segnali della crisi per intervenire in tempo - aggiunge Giachetti - è importante riuscire a gestire l'evoluzione dell'impresa e dei suoi assetti senza disperderne valore. C'è stata una metamorfosi nel tempo del concetto e del ruolo di impresa: da soggetto indirizzato alla sola massimizzazione dei profitti per gli azionisti, a soggetto che deve generare valore collettivo a lungo termine in tutto il sistema in cui interagisce". 

"Per l'imprenditore della Pmi italiana diventa poi indispensabile - conclude la presidente di Aidda - acquisire consapevolezza della sempre più presente necessità di rispetto dei fattori  ESG. Anche tenuto conto che il merito creditizio, che comunque rispecchia la trasformazione normativa in termini di corporate governance, si sta indirizzando ad una nuova analisi di doppia materialità dell'impresa: quella ambientale e sociale, cioè come l'azienda impatta sul cambiamento climatico, sulla società e sull'uguaglianza, e quella finanziaria, ovvero quale impatto potranno avere i fattori esterni sull'azienda stessa". 

AIDDA CS_13 aprile 2023_Economia Aidda_Creare strumenti per salvaguardare le aziende davanti alle crisi

Diretta Streaming https://www.facebook.com/aiddaorg/videos/1283619545843352?locale=it_IT
NEWS AIDDA:  https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-13-aprile-2023-economia-aidda-creare-strumenti-per-salvaguardare-le-aziende-davanti-alle-crisi

Video AIDDA 

"L’evoluzione dell’assetto organizzativo di impresa fra responsabilità e nuove opportunità"

Per maggiori info contattare aidda@aidda.org