08 gennaio 2025

COMUNICATI STAMPA AIDDA ETS - Gennaio 2025

CS gen 2025.jpg
Voto alle donne, Giachetti (Aidda): "Una conquista che ci sprona a costruire una società più giusta e inclusiva" Roma, 31 gennaio 2025 - Ue, Donne imprenditrici: “Trump sfida l’Europa, c’è bisogno di un cambio di governance” Roma, 30 gennaio 2025 - Donne, Giachetti (Aidda) su nuove politiche di Meta: “Big Company seguono il mercato, le trasformazioni partono dalle persone” Roma, 14 gennaio 2025 - Donne, Giachetti (Aidda): “Nomina prima donna ministro Chiesa è segnale storico” Roma, 8 gennaio 2025

COMUNICATI STAMPA AIDDA ETS - Gennaio 2025

CS AIDDA 31 gen 2025.jpg

Giachetti 00.jpg

Antonella Giachetti - Presidente Nazionale

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Roma, 31 gennaio 2025

Voto alle donne, Giachetti (Aidda): "Una conquista che ci sprona a costruire una società più giusta e inclusiva"

Domani l'anniversario del riconoscimento del diritto di voto alle donne. La presidente dell'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda: "Fu l’inizio di un percorso di emancipazione che oggi richiede non solo celebrazioni, ma un impegno costante e azioni concrete"

CS AIDDA ETS - Roma, 31 gennaio 2025 - Voto alle donne, Giachetti (Aidda)_ _Una conquista che ci sprona a costruire una società più giusta e inclusiva

Il riconoscimento del diritto di voto alle donne, il 1° febbraio 1945, non fu solo una vittoria per la democrazia, ma l’inizio di un percorso di emancipazione che oggi richiede non solo celebrazioni, ma un impegno costante e azioni concrete. La parità di genere non si raggiunge con le parole, ma con politiche efficaci, visione inclusiva e soprattutto attraverso un cambio di paradigma di pensiero che porti la dimensione della 'cura' a fondamento dell’organizzazione del nostro sistema economico e sociale. Abbiamo bisogno di sostenere le donne con misure come la defiscalizzazione delle spese legate alla cura familiare, il potenziamento dei servizi all’infanzia e una valorizzazione reale delle competenze femminili. È solo così che possiamo permettere alle donne di dare il loro contributo alla società e a non porle davanti al bivio 'percorso professionale o cura della famiglia'."

Così Antonella Giachetti, presidente Nazionale di Aidda, celebra l’anniversario della storica conquista del diritto di voto per le donne, ricordando come quella svolta epocale rappresenti ancora oggi un esempio e uno stimolo per continuare a perseguire una uguaglianza di opportunità a donne e uomini per conseguire una società più equa, più coesa e più duratura.

“La visione femminile ha un potenziale trasformativo unico: crea dialogo, costruisce ponti e offre soluzioni inclusive. È tempo di mettere questa visione al centro dei criteri di scelta delle politiche pubbliche e delle strategie aziendali. Le donne devono essere non solo presenti, ma protagoniste nei processi decisionali, nelle istituzioni e nel mondo del lavoro” ha proseguito Giachetti.

In questa ricorrenza simbolica, Aidda rinnova il proprio impegno per un futuro dove il valore delle donne sia riconosciuto e sostenuto, attraverso azioni concrete, politiche di sostegno e una narrazione culturale che riconosca il loro contributo unico alla crescita sociale ed economica del Paese. “La strada iniziata nel 1945 ci ricorda che ogni piccolo passo conta, ma anche che il percorso non è ancora finito. È nostro dovere continuare a lavorare per garantire che le nuove generazioni vivano in un Paese dove non esistano disparità di genere, dove i valori femminili concorrano con i valori maschili a garantire una società armonica  e prospera”. 

News: https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-voto-alle-donne-giachetti-aidda-una-conquista-che-ci-sprona-a-costruire-una-societa-piu-giusta-e-inclusiva
rassegna Aidda 03.02_page-0001.jpg

Rassegna Stampa

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Roma, 31 gennaio 2025

Voto alle donne, Giachetti (Aidda): "Una conquista che ci sprona a costruire una società più giusta e inclusiva"

A Roma incontro organizzato da Aidda su politiche strategiche per industria e agricoltura. La presidente Giachetti: “L’Europa è a un bivio: se non riesce a riformare le proprie politiche economiche rischia di diventare un attore marginale sulla scena internazionale”

CS AIDDA ETS - Roma, 30 gennaio 2025 - Ue, Donne imprenditrici_ “Trump sfida l’Europa, c’è bisogno di un cambio di governance”

PDF - Rassegna Stampa - Comunicato Stampa AIDDA ETS - Roma, 31 gennaio 2025 - Voto alle donne, Giachetti (Aidda): "Una conquista che ci sprona a costruire una società più giusta e inclusiva"

CS AIDDA 30 gen 2025.jpg

Giachetti 00.jpg

Antonella Giachetti - Presidente Nazionale

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Roma, 30 gennaio 2025

Ue, Donne imprenditrici: “Trump sfida l’Europa, c’è bisogno di un cambio di governance”

A Roma incontro organizzato da Aidda su politiche strategiche per industria e agricoltura. La presidente Giachetti: “L’Europa è a un bivio: se non riesce a riformare le proprie politiche economiche rischia di diventare un attore marginale sulla scena internazionale”

CS AIDDA ETS - Roma, 30 gennaio 2025 - Ue, Donne imprenditrici_ “Trump sfida l’Europa, c’è bisogno di un cambio di governance”

“La nuova amministrazione Trump ha lanciato una sfida all’Europa che è chiamata ad un cambio di governance per risollevarsi dal declino economico e dalla deindustrializzazione in cui sta scivolando. Servirebbero riforme strutturali che sono però ostacolate dalla mancanza di decisioni condivise. Tra le possibili soluzioni vi è la cooperazione rafforzata tra Stati membri, ai sensi dell’art.20 del Trattato sull’Unione Europea.”

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente di Aidda, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, in occasione dell’incontro che si è tenuto a Roma, allo Spazio Europa, dal titolo: “Costruire un futuro in Europa: politiche strategiche per industria e agricoltura”.

“L’Unione europea sta vivendo una progressiva perdita di competitività a livello globale a causa di una inadeguata visione di politiche in grado di tutelare i settori agricolo e industriale con seri pericoli di tenuta sociale delle filiere interessate. L’Italia subisce gli effetti di questa delicata fase con il declino di settori chiave come l’automotive, la moda e il tessile, che a catena impattano su altre aree economiche con reali pericoli di ricadute occupazionali – sottolinea la presidente Giachetti -.  L’Europa si trova quindi a un bivio: se non riesce a riformare le proprie politiche economiche rischia di diventare un attore marginale sulla scena internazionale.” 

È necessario sviluppare una strategia industriale chiara per far fronte alle sfide economiche interne e globali – aggiunge Giachetti -. Per realizzare nuove strategie politiche per industria e agricoltura, tenuto conto della rigidità dei meccanismi europei, probabilmente una cooperazione fra Stati membri potrebbe essere uno strumento per introdurre le modifiche necessarie per attuare queste nuove strategie. In modo tempestivo, senza necessariamente l’accordo di tutti i 27 Stati. Creando un percorso più veloce per le riforme e per rafforzare la competitività.”

“Le nuove strategie sicuramente dovranno affrontare il tema urgentissimo del costo energetico, il tema del supporto della transizione tecnologica e della gestione della transizione ecologica soprattutto per l’industria e per l'agricoltura, il tema della competitività dei nostri prodotti agricoli ed eno-gastronomici rispetto ai prodotti di tutto il mondo realizzati con regole meno stringenti di quelle a cui i nostri prodotti sono assoggettati” spiega Giachetti.

Dall’ultimo monitor sui Distretti di Intesa Sanpaolo emerge il record storico dell’export che ha raggiunto nel 2024, 70 miliardi. Il reddito agricolo italiano è aumentato del 12,5% a fronte di un risicato +1,6% della media europea. L’agricoltura italiana si fonda su qualità e sviluppo. Punti di forza sono il consolidamento della leadership europea nella Dop economy; innovazione ed export che puntano ad obiettivi ambiziosi su mercati globali, in particolare quello statunitense diventato il secondo sbocco per il Made in Italy agroalimentare dopo la Germania – ricorda la presidente Giachetti -. Bisogna anche tener conto dei 9 miliardi di danni, solo nel 2024, provocati dai cambiamenti climatici; della concorrenza sleale provocata dovuta ai prodotti stranieri spacciati per italiani; dagli accordi commerciali firmati dall’UE, sfavorevoli per la nostra economia; dallo spopolamento delle aree rurali e dall’abbandono delle superfici agricole.”

“Dobbiamo ricordare che l’Europa non è solo un continente – conclude la presidente di Aidda -. La sua storia economica, che dal Medioevo arriva ai nostri giorni, ha cambiato il mondo economico mondiale proprio per le peculiarità della civiltà europea sul piano delle istituzioni sociali ed economiche e sul piano dei diritti: sono queste peculiarità che hanno innescato il progresso, perché la competizione è stata giocata insieme alla giustizia sociale e alla solidarietà. L’Europa ha ancora una grande missione di promozione di valori etici e spirituali nel mondo. Se l’Europa perderà peso anche il mondo avrà da perdere.”

All'incontro hanno partecipato, oltre a Giachetti, Diana Theodoli Pallini, presidente Aidda Delegazione Lazio, Daniela Anselmi, presidente Aidda Delegazione Liguria, Zeffiro Ciuffoletti, professore e storico, Antonella Forattini, deputata Commissione industria, commercio, turismo, agricoltura, Patrizia Lusi della Delegazione Puglia-Basilicata-Calabria Aidda, Adriana Sartor della Delegazione Lombardia Aidda.

News: https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-ue-donne-imprenditrici-trump-sfida-l-europa-c-e-bisogno-di-un-cambio-di-governance
 News https://www.aidda.org/news/aidda-ets-nazionale-save-the-date-costruire-un-futuro-in-europa-politiche-strategiche-per-industria-e-agricoltura
Calendario https://www.aidda.org/eventi/aidda-ets-nazionale-save-the-date-costruire-un-futuro-in-europa-politiche-strategiche-per-industria-e-agricoltura-giovedi-30-gennaio-2025-ore-15-45-18-00-spazio-europa-roma
Video Convegno AIDDA 30 gen 2025.jpg

Video Convegno

COSTRUIRE UN FUTURO IN EUROPA: POLITICHE STRATEGICHE PER INDUSTRIA E AGRICOLTURA - Roma, 30/01/2025

Video YouTube: https://youtu.be/YkX-CdexXUA 

IMG-20250130-WA0005.jpg

IMG-20250130-WA0008.jpg

IMG-20250130-WA0009.jpg

IMG-20250130-WA0007.jpg

IMG-20250130-WA0011.jpg

IMG-20250130-WA0012.jpg

CS AIDDA 14 gen 2025.png

Giachetti 00.jpg

Antonella Giachetti - Presidente Nazionale

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Roma, 14 gennaio 2025

Donne, Giachetti (Aidda) su nuove politiche di Meta: “Big Company seguono il mercato, le trasformazioni partono dalle persone”

La presidente dell’Associazione Donne Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda: “I proclami delle grandi imprese non corrispondono spesso ad un reale salto di paradigma di pensiero, devono pensarci società civile e Terzo Settore”

 CS AIDDA ETS - Roma, 14 gennaio 2025 - Donne, Giachetti (Aidda) su nuove politiche di Meta_ “Big Company seguono il mercato, le trasformazioni partono dalle persone”

“Il passo indietro di Meta in termini di diversità, equità e inclusione non deve stupire: le grandi aziende pensano al mercato. Una trasformazione che permetta una effettiva parità e presenza delle donne nella società può imporsi solo partendo dalle persone e dai corpi intermedi”.

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente di Aidda, l’Associazione delle Donne Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda. 

“Mark Zuckerberg - ricorda Giachetti - compirà una brusca virata conservatrice, calando il sipario sui programmi aziendali nati per promuovere gli stessi diritti e un’equità di genere sul lavoro. Verranno quindi cancellati i criteri fino ad oggi adottati in materia di assunzioni, formazione e scelta dei fornitori”. 

“Non si tratta – dice la presidente di Aidda - di colore politico. Il fatto è che le grandi Company saranno sempre guidate dagli interessi di mercato. Le loro decisioni possono generare scalpore nel breve periodo, ma non rappresentano quasi mai un’inversione del paradigma di pensiero nel tempo. La vera trasformazione, per le donne, è soltanto quella che proviene dalla consapevolezza delle persone ispirata da corpi intermedi e Terzo Settore. È da qui  che possono poi generarsi politiche sociali più credibili e incisive”.

News: https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-donne-giachetti-aidda-su-nuove-politiche-di-meta-big-company-seguono-il-mercato-le-trasformazioni-partono-dalle-persone
CS AIDDA 8 gen 2025.jpg

Giachetti 00.jpg

Antonella Giachetti - Presidente Nazionale

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Roma, 8 gennaio 2025

Donne, Giachetti (Aidda): “Nomina prima donna ministro Chiesa è segnale storico”

La presidente dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda e l'indicazione di suor Simona Brambilla: “C'è un talento valoriale femminile da valorizzare”

CS AIDDA ETS - Roma, 6 dicembre 2024 - Donne, Giachetti (Aidda)_ “Nomina prima donna ministro Chiesa è segnale storico”

“La nomina della prima donna a capo di un Dicastero della Chiesa è un segnale di rottura storico: un ulteriore riconoscimento dell'importanza del contributo delle donne. Nonostante ancora il percorso sia lungo, la strada imboccata è quella giusta”.

 A dirlo è Antonella Giachetti, presidente di Aidda, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda. 

“Papa Francesco – prosegue – ha scelto suor Simona Brambilla, che ha un dottorato in psicologia ed è stata missionaria in Mozambico, in virtù delle sue competenze e delle sue qualità umane. Sono proprio questi i fattori che devono essere considerati come prioritari, nel lungo percorso di affermazione di una equa rappresentazione dei generi nella costruzione della società.  Il fatto che le cose si stiano modificando anche nella Chiesa è emblematico e dirompente”.

“Abbiamo bisogno di esempi come questo per ricordarci quanto il talento valoriale delle donne, ad ogni livello e in ogni contesto, meriti di essere adeguatamente valorizzato e sostenuto”, dice la presidente di Aidda. 

“Oggi, seppur molto gradualmente, si intravede una possibilità di trasformazione che dobbiamo sostenere e consolidare con sforzi quotidiani. Con una consapevolezza importante: la costruzione della nostra società può avvenire solo attraverso il contributo competente e paritetico di entrambi i generi”.

News: https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-donne-giachetti-aidda-nomina-prima-donna-ministro-chiesa-e-segnale-storico

Per maggiori info contattare aidda@aidda.org