11 novembre 2024

COMUNICATI STAMPA AIDDA ETS - Novembre 2024

CS novembre 2024.jpg
Donne, Giachetti (Aidda): “Contro violenza serve lavoro culturale anche nelle imprese” Roma, 23 novembre 2024 - G7 Turismo, Donne Imprenditrici: “Bene la spinta per una collaborazione tra Governo, privati e società civile” Firenze, 16 novembre 2024 - Gender gap, Donne Imprenditrici: “Cda ancora a impronta maschile, ridurre carico impegni familiari” Roma, 11 novembre 2024

COMUNICATI STAMPA AIDDA ETS - Novembre 2024

CS AIDDA 23 nov 2024.jpg

Antonella Giachetti.jpeg

Antonella Giachetti - Presidente Nazionale

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Roma, 23 novembre 2024

Donne, Giachetti (Aidda): “Contro violenza serve lavoro culturale anche nelle imprese” 

La presidente dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: “Fenomeno che persiste con numeri preoccupanti malgrado le forme di sensibilizzazione. Noi impegnate a prevenire”

CS AIDDA ETS - Roma, 23 novembre 2024 - Donne, Giachetti (Aidda)_ “Contro violenza serve lavoro culturale anche nelle imprese”

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente di Aidda, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, intervenendo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma lunedì 25 novembre. 

“Malgrado le numerose e fondamentali campagne di sensibilizzazione in atto, forme di violenza contro le donne continuano ad essere perpetrate con una frequenza inaccettabile. È il frutto di un modello di società eccessivamente sbilanciato su valori maschili, di cui si vedono oggi tutti i limiti. E questo squilibrio permane  in una società in cui la presenza di conflitti individuali irrisolti è forte, che rischiano poi di degenerare. Prima ancora che fisica, la violenza è racchiusa nella cultura, nei gesti, nelle parole”. 

"La nostra associazione - conclude Giachetti - si è mossa e si sta muovendo per creare una maggiore indipendenza economica delle donne attraverso percorsi di formazione finanziaria e di preparazione all’avvio di iniziative economiche e professionali delle donne nella consapevolezza che la mancanza di indipendenza economica sta a monte di molti casi di violenza femminile". 

News: https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-donne-giachetti-aidda-contro-violenza-serve-lavoro-culturale-anche-nelle-imprese
CS AIDDA 16 nov 2024.jpg

Antonella Giachetti.jpeg

Antonella Giachetti - Presidente Nazionale

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Firenze, 16 novembre 2024

G7 Turismo, Donne Imprenditrici: “Bene la spinta per una collaborazione tra Governo, privati e società civile”

Lo chiede il documento finale del summit che si è svolto a Firenze. Nei mesi scorsi Aidda ha portato alla ministra Roccella una proposta sullo spopolamento dei borghi.
La presidente Giachetti: “Alleanza tra pubblico, privato e Terzo Settore può essere carta vincente anche per quanto riguarda l'overtourism"

CS AIDDA ETS - Firenze, 16 novembre 2024 - G7 Turismo, Donne Imprenditrici: “Bene la spinta per una collaborazione tra Governo, privati e società civile”

“Bene la spinta per una collaborazione tra Governo, privati e società civile". A dirlo è Antonella Giachetti, presidente di Aidda, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, in riferimento al documento finale del G7 del Turismo che si è svolto nei giorni scorsi a Firenze e che ha riunito i ministri delle potenze economiche mondiali. 

“Nei mesi scorsi Aidda ha portato all'attenzione della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Maria Roccella la proposta di un possibile criterio per la generazione di progetti per fronteggiare il fenomeno della denatalità e dello spopolamento delle aree interne e dei borghi – ricorda la presidente Giachetti -. Un documento che abbiamo elaborato dopo l’evento 'Un Turismo che nutre l’anima e da prosperità ai territori'. La nostra proposta si basa sulla piena attuazione dell’articolo 55 del Codice del Terzo Settore che riguarda il coinvolgimento attivo degli enti del Terzo Settore, attraverso forme di coprogrammazione e coprogettazione. Vogliamo indicare una modalità di realizzazione di progetti di sviluppo economico e sociale che, partendo dalla valorizzazione di musei, luoghi della cultura, paesaggi rurali, produzioni agricole territoriali, possa portare a ripopolare le aree interne”.

“Per raggiungere questo obiettivo è necessario che il mondo imprenditoriale e il Terzo Settore insieme alla Pubblica Amministrazione e le Università si alleino in forme di partenariato sociale e speciale in grado di programmare, progettare e realizzare modelli di sviluppo territoriale declinati per ciascuna Regione – sottolinea Giachetti -.

Questa nuova forma di partenariato dovrebbe essere destinata a rappresentare in futuro un 'modello sociale' per affrontare la risoluzione degli squilibri del nostro sistema economico-sociale e utilizzare più efficacemente i fondi disponibili, dal Pnrr ai fondi di coesione ed ai fondi di privati interessati ad investire in progetti simili. E questa alleanza tra Stato, imprese private e Terzo Settore può essere una carta vincente anche per trasformare il cosiddetto 'overtourism' da problema ad opportunità, lavorando sulla destagionalizzazione dei flussi turistici e sulla valorizzazione delle aree interne”. 

News: https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-g7-turismo-donne-imprenditrici-bene-la-spinta-per-una-collaborazione-tra-governo-privati-e-societa-civile
CS AIDDA 11 nov 2024.jpg

Giachetti 00.jpg

Antonella Giachetti - Presidente Nazionale

 rassegna Aidda 15.11_page-0001.jpg

rassegna Aidda 15.11_page-0002.jpg 

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Roma, 11 novembre 2024

Gender gap, Donne Imprenditrici: “Cda  ancora a impronta maschile, ridurre carico impegni familiari”

Giachetti, presidente di Aidda, i dati diffusi da Manageritalia: “Solo il 20% nelle società di capitali, mentre nel 67% dei Cda non ci sono proprio. Defiscalizzare spese legate a maternità e cura famiglia”

CS AIDDA ETS - Roma, 11 novembre 2024 - Gender gap, Donne Imprenditrici_ “Cda ancora a impronta maschile, ridurre carico impegni familiari”

Rassegna Stampa - CS AIDDA ETS - Roma, 11 novembre 2024 - Gender gap, Donne Imprenditrici_ “Cda ancora a impronta maschile, ridurre carico impegni familiari”

Roma, 11 novembre 2024. “Le donne nei Cda delle aziende italiane sono sempre troppo poche: appena il 20% nelle società di capitali, mentre nel 67% dei Cda non ci sono proprio. Il modello di sistema economico è sociale lascia ancora la dimensione della cura sulle spalle femminili: servono misure urgenti per modificare questo stato di cose”. 

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda, l’associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda, a margine degli ultimi dati diffusi da Manageritalia e stilati da Modefinance, società del gruppo Teamsystem. 

La ricerca è stata condotta su circa 225mila società di capitali italiane con un fatturato di almeno 1 milione di euro l’anno. 
Considerando tutti i componenti dei Cda, secondo lo studio le donne pesano a livello nazionale in media il 20,2%, toccando il massimo 22,6% in Sardegna e il minimo 16,4% in Trentino-Alto Adige. In Lombardia sono il 19,9% e in Lazio il 21,9%. Il buon posizionamento di alcune regioni del Mezzogiorno è spiegabile con il limitato numero di aziende e la forte presenza di aziende familiari che privilegiano una governance speculare.
Considerando, invece, la percentuale di cda di aziende per genere a livello nazionale il 66,7% di aziende ha un cda composto di soli uomini, il 10,9% di sole donne e il solo il 33,3% ha almeno una donna nel Cda. Di fatto solo il 22,4% dei cda risulta avere una forma mista con all’interno sia uomini che donne. 

“La carenza di donne nei Cda delle principali società italiane - prosegue Giachetti - è direttamente collegata ad una svolta culturale che non si è ancora avverata. Sulle donne pesano ancora troppo i compiti legati alla cura della famiglia e questo continua a produrre una disparità inaccettabile con gli uomini. Ma un maggiore coinvolgimento del mondo femminile nelle dinamiche lavorative di alto profilo è auspicabile per la crescita stessa della produttività e della competitività del Paese, ma anche per trasformare l’organizzazione del sistema economico sociale”.

“Per ridurre il gender gap nei Cda - conclude Giachetti - abbiamo quindi bisogno di misure urgenti che consentano alle donne di poter sviluppare le loro scelte lavorative senza dover contemporaneamente rinunciare ad una vita personale. Mi riferisco alla defiscalizzazione delle spese legate alla maternità e alla cura della famiglia in genere, ma anche al potenziamento di tutti i servizi connessi, a partire dagli asili. Alla radice, tuttavia, c’è un tema dirimente per realizzare questa svolta: bisogna che tutti assumano la consapevolezza che non solo le donne hanno lo stesso diritto degli uomini a sviluppare percorsi lavorativi altrettanto soddisfacenti ed equamente retribuiti, ma che dei valori femminili e quindi del contributo delle donne c’è urgente bisogno per garantire un futuro alla nostra società”.

News: https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-gender-gap-donne-imprenditrici-cda-ancora-a-impronta-maschile-ridurre-carico-impegni-familiari

Per maggiori info contattare aidda@aidda.org