15 ottobre 2024

COMUNICATI STAMPA AIDDA ETS - Ottobre 2024

CS ottobre 2024.jpg
Donne, Giachetti (Aidda): “Per cominciare servono misure concrete per le lavoratrici come la defiscalizzazione spese legate a maternità" Firenze, 31 ottobre 2024 - Maltempo, Donne Imprenditrici: “Basta chiamarla emergenza, serve pianificazione di lungo periodo” Roma, 21 ottobre 2024 - Acqua, le Donne imprenditrici: “Uscire dalla logica dell’emergenza, servono soluzioni strutturali” Bari, 15 ottobre 2024

COMUNICATI STAMPA AIDDA ETS - Ottobre 2024

CS AIDDA 31 ott  2024.jpg

Giachetti 00.jpg

Antonella Giachetti - Presidente Nazionale 

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Firenze, 31 ottobre 2024

Donne, Giachetti (Aidda): “Per cominciare servono misure concrete per le lavoratrici come la defiscalizzazione spese legate a maternità"

Giachetti, presidente dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, al seminario “Equal Leadership. Il Futuro in Azione” organizzato oggi dall'Università di Firenze

CS AIDDA ERS - Firenze, 31 ottobre 2024 - Donne, Giachetti (Aidda)_ “Per cominciare servono misure concrete per le lavoratrici come la defiscalizzazione spese legate a maternità

“Ci sono ancora troppi ostacoli alla piena realizzazione delle donne nel campo professionale. Sono urgenti provvedimenti per alleggerire le donne dall'impegno che ancora grava in maniera pressoché esclusiva su di loro della cura in famiglia e che porta inesorabilmente a non garantire stipendi a lo stesso livello ed uguali condizioni sul luogo di lavoro”.

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente di Aidda, intervenendo al seminario “” che si è tenuto oggi a Firenze alla Scuola 42 all'Innovation Center di Fondazione Cr Firenze, organizzato da Università di Firenze (Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia) con il patrocinio della Camera di Commercio Pistoia-Prato e di Global Thinking Foundation, a

cui hanno partecipato docenti operatori e professionisti con l’obiettivo di definire il piano di lavoro sui temi-chiave identificati come fattori ostacolanti una leadership al femminile negli enti privati, di governo e in ambito sociale. Nel suo discorso di apertura la rettrice Alessandra Petrucci ha evidenziato l’impegno dell’Ateneo per realizzare un programma con azioni ad ampio spettro. Per parlare di leadership femminile, partendo da cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori, è necessario iniziare a lavorare dalle basi, creando una nuova cultura, che abbatta le differenze, gli stereotipi, i pregiudizi e imbocchi la strada di una reale applicazione di questi princìpi.

"Sono necessarie misure concrete - dice Giachetti - come  la defiscalizzazione delle spese legate alla maternità e in genere alla cura della famiglia, nuovi asili nido, interventi sulle infrastrutture sociali in genere e l’ampliamento dei servizi di prossimità, mentre contemporaneamente serve un lavoro culturale profondo: occorre che venga acquisita consapevolezza che oggi è più che mai necessario un approccio di cura nell’affrontare  i grandi temi e le emergenze che attraversano la nostra società, approccio che è proprio della valorialità femminile.” 

“Contro il gender gap e a favore del cambio di paradigma economico e sociale in favore di una sensibilità più femminile si sono espresse nei giorni scorsi anche le rettrici milanesi Elena Beccalli della Cattolica, Marina Brambilla della Statale, Giovanna Iannantuoni della Bicocca e Donatella Sciuto del Politecnico, all'incontro a Palazzo Marino con il sindaco di Milano Beppe Sala - ricorda Giachetti -.  Ed è significativo che da queste 4 donne ai vertici degli Atenei milanesi arrivi l'appello  insistere sul merito, sulle capacità professionali delle donne, a studiare e fare ricerca e ad essere protagoniste della propria vita".

News: https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-donne-giachetti-aidda-per-cominciare-servono-misure-concrete-per-le-lavoratrici-come-la-defiscalizzazione-spese-legate-a-maternita
CS AIDDA 21 ott  2024.png

Giachetti 00.jpg

Antonella Giachetti - Presidente Nazionale

rassegna Aidda 22.10_page-0001.jpg 

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Roma, 21 ottobre 2024

Maltempo, Donne Imprenditrici: “Basta chiamarla emergenza, serve pianificazione di lungo periodo”

Giachetti, presidente di Aidda: “Solidarietà ai cittadini e agli imprenditori colpiti. Sulla prevenzione coinvolgere di più il Terzo settore”

CS AIDDA ETS - Roma 21 ottobre 2024 - Maltempo, Donne Imprenditrici_ “Basta chiamarla emergenza, serve pianificazione di lungo periodo”

“Di fronte alle immagini di devastazione che continuano ad arrivarci da diverse parti d’Italia, come l’Emilia Romagna, la Liguria, le Marche, la riflessione che dobbiamo fare è che sugli effetti dei cambiamenti climatici e la sicurezza idrogeologica non si può più ragionare in termini di emergenzaServono interventi pianificati e di lungo periodo per contrastare fenomeni che con ogni evidenza non sono né estemporanei né passeggeri".

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda.

“Come Aidda - dice Giachetti - esprimiamo la nostra vicinanza a tutti i cittadini e alle imprese colpiti dall’ondata di maltempo. Ma la solidarietà non basta, serve una riflessione collettiva profonda su come affrontare questi fenomeni. Fiumi e torrenti non reggono l’impatto di grandi quantità di pioggia in poco tempo, dunque bisogna costruire opere per evitare che i fiumi esondino.

Ci sono diversi approcci: alzare gli argini, scavare i letti dei fiumi, costruire bacini e dighe a monte delle zone in pericolo o alzare quelle esistenti. Questo è solo il primo passo. Purtroppo in questi giorni - continua Giachetti - abbiamo visto fiumi straripare anche in zone dove la manutenzione era stata fatta”.

“Senza interventi tempestivi e strutturali, sarà difficile evitare nel prossimo futuro danni come quelli che vediamo in questi giorni e anche la perdita di vite umane. A questo proposito - conclude la presidente di Aidda - crediamo che sia necessaria anche una riflessione sull’attuazione dei piani di emergenza della Protezione civile.

Noi crediamo che servano piani di prevenzione a livello regionale che prevedano una partecipazione larga delle comunità interessate tramite il coinvolgimento dei soggetti del Terzo settore.

E' una proposta che abbiamo lanciato durante il convegno sull'acqua che come Aidda abbiamo organizzato una settimana fa a Bari e che torniamo a rilanciare oggi davanti alle drammatiche immagini che arrivano dall'Emilia Romagna, dalle Marche e dalla Liguria”. 

PDF - Rassegna stampa - Comunicato Stampa AIDDA ETS - Maltempo, Donne Imprenditrici: “Basta chiamarla emergenza, serve pianificazione di lungo periodo” 

News: https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-maltempo-donne-imprenditrici-basta-chiamarla-emergenza-serve-pianificazione-di-lungo-periodo
CS AIDDA 15 ott  2024.jpg

Giachetti 00.jpg

Antonella Giachetti - Presidente Nazionale

Aidda Antonella Giachetti.jpeg

Convegno acqua.jpg

Aidda Patrizia Lusi Francesca Portincasa.jpeg

Aidda evento acqua Bari.jpeg

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Bari, 15 ottobre 2024

Acqua, le Donne imprenditrici: “Uscire dalla logica dell’emergenza, servono soluzioni strutturali”

La presidente di Aidda Giachetti dopo l'evento che si è tenuto a Bari alla presenza di esperti, professori e del viceministro Sisto: “Necessario un nuovo approccio per favorire una gestione industriale del servizio idrico integrato"

CS AIDDA ETS - Bari 15 ottobre 2024 - Acqua, le Donne imprenditrici_ “Uscire dalla logica dell’emergenza, servono soluzioni strutturali”

“In un mondo in cui il fabbisogno idrico globale continua a crescere esponenzialmente e la disponibilità di acqua sta diventando sempre più critica, dobbiamo passare dalla logica dell’emergenza a quella della trasformazione, pensando a soluzioni strutturali e mettendo in campo una capacità di programmazione pluriennale. Non possiamo parlare più di emergenza ma di una situazione sempre più consolidata”.

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente Nazionale di Aidda, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, dopo l’evento “L’acqua: sfida per un futuro sostenibile” organizzato anche grazie al contributo della Delegazione Aidda Puglia e della sua presidente Patrizia Lusi nel fine settimana a Bari nella sede dell’Acquedotto Pugliese e a cui hanno partecipato istituzioni locali e nazionali, professori universitari, ingegneri, responsabili dei Consorzi di Bonifica.

“Il degrado ambientale e i cambiamenti climatici stanno aggravando la situazione, rendendo necessario un intervento coordinato sia in ambito nazionale che internazionale. Ne abbiamo voluto parlare in Puglia, in un territorio del Sud dove quest’anno si è vissuta una dolorosa crisi idrica - dichiara la presidente di Aidda, Antonella Giachetti - Tenuto conto che le soluzioni esistono, è cruciale l’efficienza delle modalità di messa a terra delle soluzioni e per questo è necessario preliminarmente avviare un processo di aggregazione degli innumerevoli enti territoriali che si dividono la gestione idrica. Nella scelta di quale soluzione adottare per ogni territorio e nella programmazione e progettazione, è poi fondamentale attuare un’alleanza tra mondo pubblico, privato e Terzo settore in una visione di nuova economia civile”.

“Non ci possiamo più permettere inefficienza in tutti i segmenti di approvvigionamento e distribuzione della risorsa idrica - sottolinea Giachetti -. Pozzi e invasi d’acqua da soli non bastano, serve un approccio integrato al problema con una prospettiva a medio-lungo termine. Le soluzioni ci sono e all’Italia non mancano conoscenze tecniche in ogni campo. Ma serve avere una visione interconnessa: se sviluppo un desalinizzatore potrebbe essere realizzata anche un’opera infrastrutturale di produzione di energia rinnovabile che, oltre a rendere possibile il processo, possa essere utilizzata anche per i territori limitrofi. Gli impianti di desalinizzazione non si fanno in 6 mesi, serve programmazione e tempo”.

Sono intervenuti all’evento il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, la viceprefetta di Bari Pasqua Erminia Cicoria, il professore della Lum di Bari Filippo Vitolla, il presidente dell’Acquedotto pugliese Domenico Laforgia. I saluti sono stati affidati a Patrizia Lusi, presidente della Delegazione di Aidda Puglia/Basilicata/Calabria insieme alla presidente nazionale Giachetti che hanno anche tirato le conclusioni.  

Si sono svolte due tavole rotonde. La prima “Come sta l’acqua? Dispersione, infrastrutture, desalinizzazione” con Lucia Capodagli, direttrice generale del Consorzio di Bonifica della Romagna e associata Aidda, e Mario Rosario Mazzola, presidente Utilitatis.

La seconda tavola rotonda sulla “Gestione delle risorse idriche, prospettive e proposte per il futuro” ha visto la presenza di Daniela Anselmi, presidente delegazione Aidda Liguria, Mario Rosario Mazzola, presidente Utilitatis, Giorgio Micale, professore ordinario di Ingegneria all’Università di Palermo, e Francesca Portincasa, direttrice generale dell’Acquedotto pugliese. 

Ha moderato la giornata Donatella Azzone, giornalista e redattrice di Telenorba.

YouTube AIDDA Bari 2024.jpg

AIDDA ETS Nazionale

Convegno "L'acqua: sfida per un futuro sostenibile. Problemi, riflessioni e proposte per la Puglia e l'Italia"

12 ottobre 2024, Bari

Per ascoltare il convegno:

https://youtu.be/KmJgdS5cmRs

Rassegna Stampa AIDDA Convegno "L'acqua: sfida per un futuro sostenibile. Problemi, riflessioni e proposte per la Puglia e l'Italia" 12 ottobre 2024, Bari

PDF - AIDDA - Rassegna Stampa Convegno "L'acqua: sfida per un futuro sostenibile. Problemi, riflessioni e proposte per la Puglia e l'Italia" 12 ottobre 2024, Bari 

rassegna Aidda 16.10_page-0001.jpg
rassegna Aidda 16.10_page-0002.jpg
rassegna Aidda 16.10_page-0003.jpg
rassegna Aidda 16.10_page-0004.jpg
Calendario - News - Press
https://www.aidda.org/news/aidda-ets-nazionale-si-riunisce-presso-la-delegazione-puglia-basilicata-calabria-consiglio-nazionale-e-convegno-l-acqua-sfida-per-un-futuro-sostenibile-problemi-riflessioni-e-proposte-per-la-puglia-e-l-italia
https://www.aidda.org/eventi/aidda-ets-nazionale-si-riunisce-presso-la-delegazione-puglia-basilicata-calabria-consiglio-nazionale-e-convegno-l-acqua-sfida-per-un-futuro-sostenibile-problemi-riflessioni-e-proposte-per-la-puglia-e-l-italia-venerdi-11-ottobre-2024-bari
https://www.aidda.org/eventi/aidda-ets-nazionale-si-riunisce-presso-la-delegazione-puglia-basilicata-calabria-consiglio-nazionale-e-convegno-l-acqua-sfida-per-un-futuro-sostenibile-problemi-riflessioni-e-proposte-per-la-puglia-e-l-italia-sabato-12-ottobre-2024-bari
https://www.aidda.org/eventi/aidda-ets-nazionale-si-riunisce-presso-la-delegazione-puglia-basilicata-calabria-consiglio-nazionale-e-convegno-l-acqua-sfida-per-un-futuro-sostenibile-problemi-riflessioni-e-proposte-per-la-puglia-e-l-italia-domenica-13-ottobre-2024-bari
https://www.aidda.org/eventi/aidda-ets-nazionale-convegno-l-acqua-sfida-per-un-futuro-sostenibile-problemi-riflessioni-e-proposte-per-la-puglia-e-l-italia-sabato-12-ottobre-2024-ore-10-00-sede-dell-acquedotto-pugliese-bari 
https://www.aidda.org/news/aidda-ets-nazionale-convegno-l-acqua-sfida-per-un-futuro-sostenibile-problemi-riflessioni-e-proposte-per-la-puglia-e-l-italia-sabato-12-ottobre-2024-ore-10-00-sede-dell-acquedotto-pugliese-bari
https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-acqua-le-donne-imprenditrici-uscire-dalla-logica-dell-emergenza-servono-soluzioni-strutturali
https://www.aidda.org/press/comunicati-stampa-aidda-ets-ottobre-2024

Per maggiori info contattare aidda@aidda.org