12 settembre 2024

COMUNICATI STAMPA AIDDA ETS - Settembre 2024

CS settembre 2024.jpg
Unioncamere, Donne Imprenditrici: “Buon lavoro alla nuova vicepresidente Dalila Mazzi” Roma, 18 settembre 2024 - Pay Gap, Donne Imprenditrici: “Il divario retributivo è troppo ampio: la parità deve partire da qui” Firenze, 12 settembre 2024

COMUNICATI STAMPA AIDDA ETS - Settembre 2024

CS AIDDA 18 set 2024.jpg

Giachetti 00.jpg

Antonella Giachetti - Presidente Nazionale

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Roma, 18 settembre 2024

Unioncamere, Donne Imprenditrici: “Buon lavoro alla nuova vicepresidente Dalila Mazzi”

La presidente di Aidda Giachetti: “E’ attenta a cosa si muove nella società e sa che il rischio mortale per l’Italia è la deindustrializzazione”

CS AIDDA ETS - 18 settembre 2024 Roma - Unioncamere, Donne Imprenditrici_ “Buon lavoro alla nuova vicepresidente Dalila Mazzi”

Dalila Mazzi è una figura di spicco nel panorama imprenditoriale italiano. Il suo approccio riflessivo e attento alla società, la sua capacità di valorizzare professionalità diverse e di coinvolgere le persone, dimostrati negli incarichi che ha ricoperto fin qui, faranno la differenza anche in Unioncamere. A lei vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro”.

Così Antonella Giachetti, presidente dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda, si congratula con Danila Mazzi, presidente della Camera di Commercio di Pistoia-Prato, dopo la nomina a vicepresidente nazionale di Unioncamere.

“Per noi di Aidda – dice Giachetti – è un orgoglio vedere una delle nostre associate raggiungere un traguardo così significativo a livello nazionale. Sono sicura che il contributo di Mazzi sarà fondamentale per promuovere una trasformazione del sistema economico che vada nella direzione opposta alla galoppante deindustrializzazione, un rischio mortale per il nostro Paese”.

News https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-unioncamere-donne-imprenditrici-buon-lavoro-alla-nuova-vicepresidente-dalila-mazzi
CS AIDDA 12 set 2024.jpg

Giachetti 00.jpg

Antonella Giachetti - Presidente Nazionale

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Firenze, 12 settembre 2024 

Pay Gap, Donne Imprenditrici: “Il divario retributivo è troppo ampio: la parità deve partire da qui”

La presidente di Aidda Giachetti e i dati dell’Ocse: “In Italia le donne laureate guadagnano la metà degli uomini. Servono misure urgenti, cominciamo con la defiscalizzazione delle spese legate alla cura della famiglia”

CS AIDDA ETS - 12 settembre 2024 Firenze - Pay Gap, Donne Imprenditrici_ “Il divario retributivo è troppo ampio_ la parità deve partire da qui”

“I dati sul Gender Pay Gap mostrano ancora una volta un disequilibrio di sistema della nostra società: il divario in Italia è troppo ampio, peggior dato dell’area Ocse, servono misure per contrastare questa situazione strutturale la cui causa principale si annida proprio nella necessità di molte donne di dividersi tra lavoro e famiglia  La parità deve partire da qui, servono misure che aiutino le giovani madri e non le costringano a dover scegliere tra lavoro e famiglia”

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente di Aidda – Associazione Donne Imprenditrici, commentando i dati di Ocse Education at a Glance 2024, il Rapporto dell’Ocse sull’istruzione, secondo cui le giovani donne laureate in Italia guadagnano il 58% in meno rispetto ai propri coetanei uomini. 

“La fotografia dell’Ocse preoccupa e conferma un problema strutturale del nostro paese – continua Giachetti –. Il tema riguarda sia la diversità di stipendi che l’occupazione: nonostante ottengano risultati scolastici migliori, le donne tra i 25 e i 34 anni hanno meno probabilità di essere occupate rispetto agli uomini. Sono necessarie misure che garantiscano alle donne il diritto di decidere il proprio destino professionale, bisogna tutelare le donne, che si fanno maggior carico del supporto alla famiglia in termini di cura, non solo dei figli, ma anche dei genitori e dei nonni”. 

“Come Aidda – dice Giachetti – da tempo abbiamo lanciato la proposta di defiscalizzare le spese legate alla maternità e in genere alla cura della famiglia sostenute dalle donne, con la consapevolezza  che servirebbero urgentemente altre misure strutturali: nuovi asili nido, potenti interventi sulle infrastrutture sociali in genere e l’ampliamento dei servizi di prossimità. Intanto però la politica potrebbe rendere immediatamente deducibili dal reddito i costi sostenuti per babysitter e badanti e collaboratrici domestiche sostenute da donne che hanno un lavoro. La parità deve partire da qui”.  

News https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-pay-gap-donne-imprenditrici-il-divario-retributivo-e-troppo-ampio-la-parita-deve-partire-da-qui

Rassegna Stampa AIDDA ETS - Pay Gap, Donne Imprenditrici: “Il divario retributivo è troppo ampio: la parità deve partire da qui”

PDF - Rassegna Stampa AIDDA ETS - Pay Gap, Donne Imprenditrici: “Il divario retributivo è troppo ampio: la parità deve partire da qui”

rassegna Aidda 13.09_page-0001.jpg

rassegna Aidda 13.09_page-0003.jpg

rassegna Aidda 13.09_page-0002.jpg

rassegna Aidda 13.09_page-0004.jpg

Per maggiori info contattare aidda@aidda.org