Roma, 14 giugno 2023. “Con la scomparsa del senatore Silvio Berlusconi se ne va un protagonista non ordinario del nostro Paese. Al di là dei giudizi, di cui si occuperà la storia, è infatti indubbio che Berlusconi abbia inciso profonde modificazioni in questi decenni nella società italiana come imprenditore rivoluzionando il mondo della comunicazione e dello sport, come leader trasformando la politica italiana e raccogliendo consensi così ampi da poter avviare più governi, portando altresì una propria diversa visione anche nelle grandi relazioni internazionali. Con le sue televisioni, i suoi programmi, i suoi metodi di raccolta e distribuzione della pubblicità, infatti, non solo ha rotto il monopolio della Tv pubblica nel panorama dell’intrattenimento e dell’informazione italiani, ma ha anche permesso a tante aziende di entrare con i propri prodotti e i propri servizi nelle case degli italiani modificandone, per sempre, consumi e abitudini. Aidda esprime le proprie condoglianze ai familiari e agli amici di Silvio Berlusconi”.
Così Antonella Giachetti, presidente dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, ricorda Silvio Berlusconi nel giorno dei funerali di Stato.
Rondine, 8 Giugno 2023. “Per noi donne imprenditrici le valorialità femminili non sono rappresentate solo dalle donne che occupano ruoli importanti all’interno delle imprese, ma rappresentano un concetto più ampio, che implica adottare la dimensione della 'cura' nelle scelte di ogni giorno e avere la consapevolezza che tutto è interconnesso nella vita. Negli ultimi anni abbiamo notato un’importante evoluzione del ruolo delle imprese per una trasformazione della società e delle persone che ne fanno parte, e siamo convinti che tutti insieme potremo portare avanti questo percorso di crescita e miglioramento”.
A dirlo è stata Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, a margine dell’incontro "La pace è un'impresa: la leadership gentile per trasformare il conflitto in opportunità”, che si è tenuto oggi in occasione del YouTopic 2023, il festival internazionale sull’intermediazione dei Conflitti che dall'8 all'11 giugno si svolge nel borgo della Cittadella della pace di Rondine, ad Arezzo. Il panel a cui Giachetti ha partecipato si è focalizzato sul tema della gestione positiva dei conflitti come asset decisivo per imprenditori e manager che credono nella nuova impresa umanistica.
“Fin dal 2015 - ha ricordato Giachetti - Aidda è impegnata per introdurre la presenza di valorialità femminili nella leadership e nella conduzione di organizzazioni pubbliche e private, nelle imprese e in generale nell’organizzazione della nostra società. Grazie al nostro lavoro contribuiamo a combattere il paradigma di pensiero che ha influenzato fino ad oggi i criteri decisionali e di scelta portando fuori strada la nostra società, non solo a causa della pandemia e del conflitto geopolitico in corso, per apportare invece processi basati su valori di sostenibilità soprattutto sociale e con riferimento non solo alla comunità interna all’impresa, ma anche alle comunità in cui l’impresa interagisce”.
Maria Grazia Cassetti – 1939 – Firenze – Artigianato orafo
È dal 1980 amministratore di Cassetti Gioielli, azienda fondata dal padre come laboratorio di argenteria sulla Costa dei Magnoli a Firenze e da lei sviluppata in una catena di gioiellerie con sette punti vendita in Italia. Fin dagli anni ’50 promuove la realizzazione di creazioni in argento e cristallo e in argento e porcellana. Nel tempo affianca alla produzione e commercializzazione di produzioni a marchio proprio, la vendita di brand di alta orologeria e di gioielleria internazionale. Oggi l’azienda è articolata in tre divisioni e opera con un laboratorio di argenteria nel quale le creazioni sono rigorosamente rifinite a mano. Occupa circa 25 dipendenti.
Iolanda Riolo – 1967 – Palermo – Commercio, automobili
È amministratrice di quattro società concessionarie in Sicilia dei principali marchi automobilistici, tra cui Audi, Toyota, Volvo, Mercedes, Smart, Opel e Ducati per le due ruote. Nel 1995 entra nell’azienda di famiglia, allora concessionaria Volkswagen con 33 addetti. Nel 1999 ne assume la guida e avvia l’espansione acquisendo nuovi marchi e ampliando gli spazi espositivi e le officine per le attività di assistenza. Realizza così tra il 2002 e il 2008 il centro “Toyota city”, su un’area di 10.000 metri quadrati, il centro Mercedes, in un hangar di 5 mila metri quadrati e l’Audi Zentrum Palermo, in un hangar di 6.400 metri quadrati. Occupa 270 addetti.