19 ottobre 2022

COMUNICATI STAMPA AIDDA Ottobre 2022

COMUNICATI STAMPA AIDDA OTTOBRE 2022.jpg
Energia, Giachetti (Aidda): “Taglio accise serve a poco, serve intervento potente dello Stato” 31 ottobre 2022 - "Energia, Aidda: 4 proposte per aiutare le aziende a diventare indipendenti" 27 ottobre 2022 - "Governo, Aidda: "Congratulazioni a Meloni, finalmente una premier donna: speriamo diventi la normalità" 22 ottobre 2022 - Invito stampa, 21/10 incontro Aidda “Abbassare i costi energetici in attesa di una soluzione politica” 19 ottobre 2022

COMUNICATI STAMPA AIDDA Ottobre 2022

PN AIDDA Antonella Giachetti.jpg 

COMUNICATO STAMPA AIDDA

31 ottobre 2022 

Energia, Giachetti (Aidda): “Taglio accise serve a poco, serve intervento potente dello Stato”

CS AIDDA 31 ottobre 2022_Energia, Giachetti (Aidda)_Taglio accise serve a poco, serve intervento potente dello Stato

Roma, 31 ottobre 2022 - “Ho letto che per far fronte al caro energia il governo vuole prorogare la riduzione delle accise, ma è una misura che pur utile, non risolve assolutamente i problemi. Ci vuole un intervento strutturale”.

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente di Aidda, l'Associazione imprenditrici donne dirigenti di azienda, intervenendo a Cusano Italia Tv sul caro energia.

“Le imprese - ha detto Giachetti - non possono più andare avanti così: mentre, fra le grandi, molte avevano già pianificato l’avvio di un'autonomia energetica e in qualche modo l’impatto è meno rovinosole piccole non ce la fanno. Ho esempi di aziende del tessile che hanno visto incrementare la bolletta da 160mila a 900mila euro al mese: in questo modo si perde in modo veloce il patrimonio netto di un'azienda e l'unica soluzione è portare i libri in tribunale. Non c'è più tempo”.

Tra le proposte di Aidda, ha spiegato Giachetti, “l’efficientamento e la conseguente riduzione dei consumi con ogni innovazione tecnica e quindi incentivare ad esempio l'immissione nel mercato di nuove tecnologie come vernici isolanti per gli edifici. Contemporaneamente è fondamentale creare autonomia di produzione dell’energia e noi ci siamo focalizzati sul rendere immediata l'azione delle comunità energetiche: serve prevedere la possibilità di fare comunità a tutte le dimensioni di aziende, in questo momento ci sono delle differenze. Poi estendere la realizzabilità delle comunità energetiche anche a edifici dove ad esempio adesso non si può pensare di farle, come le caserme. E serve la semplificazione dell'iter burocratico e l’emanazione degli ultimi decreti attuativi”.

Comunque in attesa di realizzare risparmi e autonomia di produzione di energie rinnovabili la cosa che auspichiamo nell’immediato e temporaneamente, è la concessione di i contributi a fondo perduto, che, come sta facendo la Germania, potrebbero essere riconosciuti fino all'80% dei consumi dell'anno precedente in modo tale che il soggetto che riceve l'agevolazione sia incentivato a ridurre il consumo.
“Ma in ogni caso è necessario - ha concluso la presidente di Aidda - lo Stato intervenga potentemente per limitare l'impatto dei costi sulle aziende”.

Video

ISTAT, A OTTOBRE L'INFLAZIONE SUPERA LA DOPPIA CIFRA: +11,9%

Ospiti al TG Plus: Antonella Giachetti - Presidente AIDDA e Andrea Martorelli - Consulente finanziario

AIDDA 21 ott 2022 1.jpg

COMUNICATO STAMPA AIDDA

27 ottobre 2022 

Energia, Aidda: 4 proposte per aiutare  le aziende a diventare indipendenti

La Presidente Giachetti: “Le grandi imprese in qualche modo possono trovare vie d'uscita, per piccole e medie rischio ecatombe"

 CS AIDDA 27 ottobre 2022_Energia_Aidda_4 proposte per aiutare le aziende a diventare indipendenti

Roma, 27 ottobre 2022. "Le grandi aziende in qualche modo hanno la capacità di trovare soluzioni, ma il mondo delle piccole imprese si sta spegnendo lentamente. C'è, è un tema di urgenza immediata, in azienda come in casa".

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente di Aidda, che nei giorni scorsi ha promosso a Roma un incontro dal titolo  “Abbassare i costi energetici in attesa di una soluzione politica”. (Link all'Incontro: https://www.aidda.org/news/consiglio-nazionale-aidda-incontro-aidda )

Michele Russo, partner della società di consulenza Epta Prime, ha condiviso le preoccupazioni e le istanze delle donne di Aidda provando a tracciare insieme la strada per superare la crisi, fra la necessità di un efficientamento dei consumi energetici anche attraverso interventi sui comportamenti delle persone e delle organizzazioni e la prospettiva di un’accelerazione nella produzione di energia da fonti rinnovabili per rendersi più indipendenti.

"Sul fronte della limitazione dei consumi - continua Giachetti - una cosa da fare subito è incentivare comportamenti virtuosi attraverso ad esempio interventi dello Stato a fondo perduto tesi ad azzerare l’incremento del prezzo della bolletta fino ad un consumo pari all’80% di quello dell’anno precedente (modello che sta adottando la Germania). Ma anche stabilizzare ed allungare le agevolazioni per l’efficientamento degli edifici aggiornando gli stessi alle numerose innovazioni tecniche che la scienza e la tecnologia stanno producendo, ad esempio sdoganare la agevolabilità degli isolanti termici in forma di vernici speciali da applicare sulle pareti".

"Contemporaneamente - dice la presidente di Aidda - è urgente attivare percorsi per rendersi indipendenti, perché è evidente che con questo prezzo dell'energia diventa conveniente attivare impianti fotovoltaici. Producendo autonomamente energia oggi si attiva un investimento che può trovare copertura in un numero di anni minore rispetto al passato. Tali percorsi individuali delle imprese però non beneficiano di agevolazioni specifiche, per ottenere agevolazioni si deve ricorrere alle comunità energetiche rinnovabili, che possono rappresentare un volano dell’efficienza dei territori soprattutto se viene attivato un virtuoso percorso di collaborazione fra imprese private e pubblica amministrazione”.

“Perché le comunità energetiche rinnovabili possano esprimere appieno le loro potenzialità e possano essere realizzate in tempi brevi - conclude Giachetti -  Aidda sollecita interventi in risposta alle seguenti richieste.


1. Possibilità di realizzare le comunità da parte di tutte le imprese (senza limiti dimensionali);
2. Estensione delle categorie degli edifici dove realizzarle (alcuni edifici sacri, le caserme ecc.);
3. Semplificazione dell'iter burocratico;
4. Emanazione della normativa attuativa".

PN AIDDA Antonella Giachetti.jpg

COMUNICATO STAMPA AIDDA

22 ottobre 2022 


Governo, Aidda: "Congratulazioni a Meloni, finalmente una premier donna: speriamo diventi la normalità"
 La Presidente dell'associazione imprenditrici femminili, Antonella Giachetti: "Nei suoi occhi l'emozione di chi, da donna, per la prima volta ricopre un ruolo così importante"

Roma, 22 ottobre 2022 - "I nostri complimenti e migliori auguri per il nuovo governo alla nuova premier, Giorgia Meloni. A prescindere dagli schieramenti politici, siamo di fronte a un momento storico: per la prima volta nella Repubblica italiana una donna ricoprirà la carica di Presidente del Consiglio dei ministri. Un passaggio che accogliamo con grande soddisfazione, perché quello che per il nostro Paese rappresenta oggi un evento eccezionale in tanti altri è ormai una normalità. Negli occhi della nuova premier abbiamo tutti percepito l'emozione di chi, da donna, per la prima volta ricopre un ruolo così importante. Come Aidda, avevamo sollevato da tempo questo tempo promuovendo la campagna 'Una donna al Quirinale'. Speriamo che questo sia un nuovo, importantissimo, ponte verso la consapevolezza della necessità di integrare i valori femminili nelle decisioni, conseguendo così una effettiva parità di genere. Una questione che riteniamo sia fondamentale portare avanti nella prossima legislatura".

Lo afferma Antonella Giachetti, presidente di Aidda, l'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda.

CS AIDDA 22 ottobre 2022_Governo, Aidda Congratulazioni a Meloni, finalmente una premier donna speriamo diventi la normalità

Invito stampa AIDDA 21/10/2022 incontro Aidda

“Abbassare i costi energetici in attesa di una soluzione politica” – Link per collegamento streaming 

Incontro AIDDA 21 ottobre 2022 Roma.jpg

Abbassare i costi energetici in attesa di una soluzione politica
Organizzato da AIDDA - Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda
Venerdì 21 ottobre dalle ore 15
Hotel Bernini Bristol – Roma

Sarà possibile seguire l’incontro in streaming video cliccando qui

Come 'governare' i consumi energetici nelle aziende e nelle abitazioni?

Come promuovere risparmio ed efficienza con interventi sui comportamenti delle persone e delle organizzazioni?
 Come accelerare la produzione di 
rinnovabili, rimuovendo gli ostacoli, per rendersi più indipendenti?

Ore 15:00 - Apertura lavori
Saluti Presidente AIDDA Lazio Diana Theodoli
Saluti e Relazione introduttiva Presidente Nazionale AIDDA Antonella Giachetti
Ore 15:15 Risparmi ed incentivi: c'è una strada per superare la crisi? Michele Russo, Partner di Epta Prime
Ore 16:45 - 17:15 Conclusioni e domande

Per info e partecipazioni contattare aidda@aidda.org 

PDF_Programma_Incontro AIDDA  “Abbassare i costi energetici in attesa di una soluzione politica_21 ottobre 2022 Roma

Invito stampa, 21/10 incontro Aidda “Abbassare i costi energetici in attesa di una soluzione politica” – Link per collegamento streaming

Info INCONTRO ai link:  https://www.aidda.org/news/consiglio-nazionale-aidda-incontro-aidda 

https://www.aidda.org/eventi/consiglio-nazionale-aidda-incontro-aidda-abbassare-i-costi-energetici-in-attesa-di-una-soluzione-politica-venerdi-21-ottobre-2022-hotel-bernini-bristol-roma