Nata a Caltanissetta nel 1966 si trasferisce da piccola a Catania. A seguito della prematura scomparsa del padre, entra nell’azienda di famiglia. Dopo la maturità scientifica frequenta, per otto mesi, un corso di formazione CEE “Quadro amministrativo con supporto informatico” e nel 1986 la Scuola per Librai “Umberto ed Elisabetta Mauri a Venezia. È responsabile amministrativo, logistica e personale del Centro Culturale Cavallotto, dal 1986 - Componente del Gruppo Libris - Associazione Librerie Informatizzate, dal 1994 - del direttivo ASE, Associazione Siciliana Editori, dal 1999 – Dal 2008 è Presidente ALI, Associazione Librai Italiani, sezione di Catania, referente regionale e componente del consiglio nazionale - Legale rappresentante della Cavallotto Librerie SRL, dal 2009 - Componente del direttivo dell' Ascom-Confcommercio Catania, dal 2009 - Vicepresidente “Ti regalo una storia” Associazione Onlus che ha per oggetto la lettura ai bambini, in particolare ospedalizzati o abitanti in quartieri disagiati - Socia del Rotary Club Catania dal 2008 e nel 2021-22 Presidente del Club - Socia AIDDA dal 2010 nella categoria Editori - Componente del C.I.F. (Comitato Imprenditoria Femminile), Camera di Commercio di Catania dal 2012 - Componente del Consiglio dei Funzionari della Banca d'Italia di Catania dal 2014 e dal 2022 con carica di Censore - Componente del Consiglio Direttivo Delegazione FAI Catania dal 2019 – Componente Consiglio Direttivo Unitre, Università Terza Età, sezione di Catania dal 2020. E’ stata la responsabile del progetto informatizzazione delle Librerie Cavallotto, nel 1986-1990 e dell’ apertura del secondo punto vendita di Catania in Viale Ionio nel 1991 – Ha ideato e organizzato il premio di Laurea Vito Cavallotto, per assegnare una borsa di studio per una tesi riguardante “La funzione del libro e/o dell’ editoria nello sviluppo civile, economico e culturale dell'attuale società”, nella prima edizione del 1993 e nella seconda edizione del 2008 - Organizza mostre, eventi culturali, dibattiti e manifestazioni per le società di famiglia ed è la responsabile organizzativa nel contesto delle partecipazioni periodiche a fiere di settore e al Salone del libro di Torino e Milano. Ha ricevuto la prima edizione del Premio Nazionale per Librai Luciano e Silvana Mauri, attribuito a un “libraio particolarmente meritevole nella promozione del libro e della lettura” nel 2007 e il Premio Giovanni Salemi, ALI (Associazione Librai Italiani) nel 2014. Le piace leggere, viaggiare e praticare escursionismo (mountain bike, trekking).
Delegazione:
Sicilia
Descrizione:
Fondata nel 1954 da Vito Cavallotto libraio, gallerista e editore, dopo la sua scomparsa, è gestita dalle quattro donne Cavallotto, Adalgisa, Cetti, Anna, e Luisa.
Tra le prime librerie self service nel meridione, serve un vasto pubblico, offrendo ampio assortimento di titoli e assistenza professio...